Se il tuo telefono non si carica, può essere un vero e proprio incubo. Senza una batteria carica, non potrai utilizzarlo come dovresti, e ciò può avere un impatto sulla tua giornata.

Ci sono molte ragioni per cui il telefono potrebbe non caricarsi correttamente, come problemi con il cavo di alimentazione, la batteria, il caricabatterie o persino il software del telefono.

Fortunatamente, ci sono anche diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema e far tornare il tuo telefono a piena carica. In questo articolo, esploreremo alcune delle soluzioni più comuni quando il telefono non carica.

Cosa fare quando il telefono non carica

Quando lo smartphone non si ricarica più, si scatena rapidamente il panico. Ma la soluzione al problema è spesso molto più semplice del previsto. Quindi, prima di portare il telefono al servizio di riparazione, prova questi suggerimenti.

  • Riavvia il tuo smartphone

In alcuni casi, potrebbe esserci un bug nel sistema operativo che causa il problema. Quindi spegni lo smartphone e aspetta un attimo. Poi riaccendilo e prova a ricaricare di nuovo.

  • Controlla il cavo

Naturalmente anche i cavi di ricarica difettosi possono causare problemi di ricarica. Mentre l’adattatore principale del caricabatterie è abbastanza robusto, i cavi sono spesso delicati. Procurati un altro cavo per verificare se il problema si risolve.

  • Controlla la custodia del tuo smartphone

In alcuni casi, la copertura protettiva del telefono impedisce al cavo di essere completamente inserito nella porta di ricarica. Prova a togliere la custodia e a rimettere il tuo cellulare in carica.

  • Pulisci la porta di ricarica

Un altro problema comune è la sporcizia nella porta di ricarica. Anche una semplice lanugine dalla tasca dei jeans o solo un po’ di sporcizia o polvere che si è accumulata nel tempo può causare problemi di ricarica.

Anche solo soffiando brevemente si può risolvere il problema. In caso contrario, inserire delicatamente uno stuzzicadenti o uno spazzolino usato nella porta per pulirlo.

  • Chiudi tutte le app durante il caricamento

Potrebbero esserci app aperte che consumano l’energia dello smartphone mentre è in carica. Chiudi tutte le app mentre il dispositivo è in carica e non utilizzarlo.

  • Spegni il telefono o usa la modalità aereo

Esistono numerosi servizi in background che continueranno a funzionare durante la ricarica, anche se in precedenza hai chiuso tutte le app. I servizi Bluetooth, di localizzazione e Wi-Fi spesso consumano molta energia. Per questo motivi spegni completamente il dispositivo o attiva la modalità aereo.

  • Esegui un aggiornamento del software

Sia iOS che Android offrono aggiornamenti software regolari per migliorare l’esperienza dell’utente e correggere le vulnerabilità delle prestazioni e della sicurezza. Se il tuo dispositivo ha problemi di ricarica della batteria ed è disponibile un aggiornamento del sistema operativo, dovresti farlo al più presto.

  • Contatta il Servizio Clienti

Ci sono altri componenti hardware nello smartphone che possono impedire la ricarica. Solo un professionista certificato può aiutarti e scoprire cosa sta causando il problema.

Il telefono può non caricarsi per la presenza di un virus

Il telefono può avere problemi di ricarica per la presenza di un virus. Per questo installa uno scanner antivirus e sbarazzati del malware.

Se il problema è iniziato dopo aver installato alcune app, potrebbe avere qualcosa a che fare con esse.

Anche l’aggiornamento del sistema operativo può essere d’aiuto.

Come ultimo passaggio, puoi provare a ripristinare le impostazioni di fabbrica del telefono.

Prima di formattare il telefono, però, fai una copia di backup di tutti i tuoi dati in quanto questa operazione cancellerà completamente la memoria interna.

Se la sostituzione del caricabatterie e la rimozione degli errori del software non hanno avuto successo, i difetti della batteria sono solitamente l’unica causa possibile.

Se non usi lo smartphone da molto tempo o se hai utilizzato la batteria fino all’esaurimento, potrebbe essere troppo scarica.
In questo caso, possono essere necessari alcuni minuti prima che il telefono inizi a caricarsi dopo che è stato collegato alla presa, poiché prima deve essere ripristinata la tensione necessaria.

Per evitare ciò in futuro, carica correttamente sul tuo smartphone: collegalo a una fonte di alimentazione quando non è completamente scarico, ma ha circa il 15-20% di carica residua.

In conclusione, se il tuo telefono non si carica correttamente, ci sono diverse soluzioni che puoi provare per risolvere il problema.

Con un po’ di attenzione e prevenzione, potrai mantenere il tuo telefono carico e funzionante in ogni momento.