Oggi sabato 6 maggio 2023, si è verificato un incendio alla Ilga Gomma di Vigevano. Il comune della provincia di Pavia, in Lombardia sta vedendo il fumo nero anche a distanza di chilometri.

Il rogo si è sviluppato nel pomeriggio alla Ilga, azienda con sede in via Commercio, alla periferia della città, tra quelle storiche di Vigevano, che produce gomma per suole. La fabbrica è stata fondata 70 anni fa. Dal 1953, la ditta produce tacchi e calzature.

Incendio Ilga Gomma Vigevano, la situazione

Le fiamme sono divampate intorno alle ore 14.00 del primo pomeriggio di oggi. Sul posto, allertate, si sono recate subito diverse Squadre di Vigili del Fuoco di Vigevano e Mortara, dieci per la precisione. In rinforzo anche una squadra proveniente dal comando di Milano. Nelle ore successive sono state inviate altre due autobotti dai comandi di Milano e Lodi. In aggiunta anche un ulteriore veicolo con i supporti per la protezione delle vie respiratorie “carro aria”.

Non è ancora chiaro per quale motivo ci sia stato lo scoppio, e da che punto sia partito. Ciò che è possibile vedere però, un po’ da tutta la città, è un densa colonna di fumo nero, visibile uno’ ovunque.

L’odore avvertito è molto acre. Per il momento, sembra non ci siano persone coinvolte nell’incendio all’Ilga Gomma Vigevo, ma occorreranno molte ore per domare il fuoco e mettere in sicurezza tutta l’area presa d’assalto dalle fiamme.

La Strada Statale 494 è stata temporaneamente bloccata in quel tratto. La densa nube nera non è riuscita a elevarsi più di tanto e disperdersi. Per via del continuo cambiare della direzione del vento, si è spenta fino al centro cittadino.

Da ciò che si apprende, l’incendio non è ancora sotto controllo. La priorità attuale, è quella di evitare che possa allargarsi ai vicini insediamenti produttivi.

Proprio alcuni giorni fa, l’azienda aveva ricevuto importanti forniture di gomma.

Tra le ipotesi più accreditate sulle cause del rogo, c’è quella di un corto circuito a un compressore.

Il sindaco Andrea Ceffa invita a fare attenzione

Per l’incendio divampato, il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, ha annullato l’impegno istituzionale in programma a Tortora, per fare rientro in città e sincerarsi delle condizioni di quanto successo.

Ecco cosa ha affermato il primo cittadino di Vigevano, intervistato dai giornalisti: «Sono in stretto contatto con il personale di ARPA, e con quello di ATS per avere un quadro della situazione ed eventualmente emettere una specifica ordinanza. Intanto invito tutti i cittadini, in via precauzionale, a chiudere le finestre di casa e a evitare di sostare in luoghi aperti.».

Dalla sua pagina Facebook, Andrea Ceffa ha scritto ai suoi 3557 seguaci: «A causa di un incendio sviluppatosi all’interno dell’Azienda ILGA GOMMA in viale Commercio è necessario in via precauzionale chiudere tutte le finestre ed evitare di recarsi in luoghi aperti. Sto rientrando con urgenza da un impegno istituzionale a Tortona e sono in stretto contatto con ARPA Lombardia e Ats al fine di emettere ordinanza specifica».

Le reazioni degli utenti sui social, tra paura e consigli

Le condivisioni del post sono state tante, come sono tanti i commenti degli abitanti del posto, spaventati della situazione. Chi è di lì, spera che non ci siano delle persone coinvolte.

Gli utenti si danno man forte consigliandosi di chiudere tutto, e di mettere la mscherina FFP2 se si esce di casa.

C’è chi poi si chiede: «ARPA ha già detto che non c’è assolutamente rischio per la salute?».

Qualcun altro afferma di sentire una «Puzza di gomma !!!!!»

Lo stesso post è stato pubblicato anche sul suo profilo personale, dove il sindaco Andrea Ceffa, seguito da 6356 followers, si definisce un ‘Creator digitale’.