C’è chi va a mangiare al ristorante cinese solo per assaggiare lui, l’unico, l’inimitabile: il gelato fritto, ricetta cinese! Il dolce che conquista per il contrasto tra il freddo della pallina di gelato e il caldo dello strato che la riveste.

Attenzione però: se andate in Cina non lo trovate, ma in Italia sì! In Cina, infatti, quello che mangerete al ristorante sarà del tutto diverso dai cibi che invece trovate in Italia, che vengono chiaramente adattati per poter essere graditi dal pubblico nostrano insomma. Il gelato fritto, insomma, è una specialità cinese creata per gli italiani, che però lo adorano e si chiedono: come è possibile friggere il gelato? Ve lo sveliamo noi.

Quali ingredienti?

Gli ingredienti necessari per preparare il gelato fritto non sono molti. Chiaramente vi servirà innanzitutto il gelato: nella ricetta cinese del gelato fritto il gusto è alla crema, ma potete scegliere quello che preferite: cioccolato, vaniglia, fiordilatte… Meglio però non utilizzare gelato alla frutta senza latte, perché rischierebbe di sciogliersi troppo velocemente rispetto al classico gelato con base di latte. Inoltre, potete sostituire il pane da tramezzino anche con del pan di Spagna: il risultato non vi lascerà delusi.

Ecco cosa vi serve:

  • 400 grammi di gelato
  • 8 fette di pane da tramezzino
  • olio di semi di arachidi
  • zucchero a velo
  • 100 ml di acqua gasata
  • 50 grammi di farina

Come si fa il gelato fritto, ricetta cinese

Eccoci dunque pronti a cominciare a preparare la ricetta cinese del gelato fritto. Prendete una pellicola trasparente e adagiatela sul piano di lavoro. Aiutandovi con un porzionatore, formate una pallina di gelato e adagiatela al centro del foglio, dopodiché arrotolate la pallina di gelato nella pellicola. Modellatela con le mani in modo da renderla bella rotonda e dopo mettetela a riposare in freezer per almeno due ore, in modo che possa solidificarsi.

Intanto che il gelato sta in freezer, prendete una fetta di pane da tramezzini (se ha i bordini, toglieteli) e stendetela aiutandovi con un matterello. Trascorso il tempo necessario, togliete la pallina di gelato dal freezer, toglietele la pellicola trasparente e sistematela al centro della fetta di pane da tramezzino che avete steso col mattarello.

Avvolgete la pallina di gelato nel pane, stando ben attenti a non lasciare buchi, altrimenti in cottura il gelato fuoriuscirà dal suo scrigno. Fatto questo passaggio, avvolgete nuovamente la pallina così composta in un nuovo foglio di pellicola trasparente e riponetela di nuovo a riposare in freezer per un paio d’ore, in modo che diventi bella dura.

ll segreto per un perfetto gelato fritto, ricetta cinese, è proprio questo: preparare le palline di gelato in anticipo e farle congelare separatamente. È molto importante che siano ben fredde al momento della frittura: in questo modo non si scioglieranno in cottura.

La pastella

Continuate la preparazione del gelato fritto, ricetta cinese, dedicandovi ora alla pastella. Con una frusta a mano mescolate la farina assieme all’acqua frizzante fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Copritela poi con della pellicola trasparente e fatela riposare almeno 6 ore.

In un pentolino, scaldate l’olio per la frittura, portandolo ad una temperatura di 170-180 °C. Estraete quindi le palline di gelato dal freezer, togliete la pellicola trasparente e passatele nella pastella prima di friggerle: cercate di fare questa operazione il più velocemente possibile, eliminando la pastella in eccesso con una forchetta.

Tuffate le palline di gelato nell’olio di semi ben caldo e lasciatele immerse solo per pochi secondi: saranno sufficienti affinché risultino dorate. Scolatele e fatele poi asciugare su carta assorbente da cucina. Date una generosa spolverata di zucchero a velo… et voilà! Servite immediatamente, bello caldo, ed avete fatto in casa il gelato fritto, ricetta cinese.