Treni bloccati oggi. La circolazione ferroviaria è in graduale ripresa, dopo il caos della giornata dovuto a un guasto elettrico sul nodo di Roma, che ha portato a enormi ritardi. E’ ancora in corso l’intervento dei tecnici, informano le Ferrovie.

Al momento ci sono ritardi di oltre 6 ore anche per l’alta velocità anche fino a 400 minuti, alla stazione di Firenze Santa Maria Novella a causa dei rallentamenti a Roma.

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza attuale fino a 60 minuti.

Nelle stazioni di Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini e Napoli Centrale, informano le Ferrovie, è prevista la distribuzione di kit con generi di conforto a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.

Treni bloccati oggi: odissea su un Frecciarossa, c’è chi sviene

Il treno Frecciarossa 9620 partito dalla stazione di Roma Termini alle ore 9.25 di questa mattina e diretto a Milano Centrale è rimasto fermo sui binari per oltre due ore. Alcuni passeggeri a bordo del treno, tra i quali alcuni ultras della Lazio, che si stavano recando a Milano per assistere alla partita dei biancocelesti contro il Milan in programma alle 15, hanno fatto numerosi reclami e c’è chi tra loro ha avuto anche un calo di pressione.

«La temperatura all’interno del treno è elevata – dice un medico diretto a Milano per un convegno – e anche il clima».

Lungo la linea che scorre parallela a via Salaria è possibile vedere diverse persone assiepate sui binari vicino ad alcuni treni con le porte aperte.

Caos alla stazione Termini

Disagi anche alla stazione Termini con la calca dei viaggiatori lungo le banchine. Ecco cosa scrivono alcuni passeggeri infuriati:

Siamo bloccati da tre ore in treno senza corrente, bagni intasati, senza acqua e senza aria condizionata. Vergogna“, scrive un utente sui social.

Attivo servizio sostitutivo con bus per treni Regionali Ostiense e Fara Sabina

I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali che hanno superato il tratto, coinvolti nella precedente sospensione della circolazione, hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 405 minuti, sono stati instradati sulla linea convenzionale tra Roma e Orte, e hanno subito limitazioni di percorso o cancellazioni – spiega Trenitalia – Attivo il servizio sostitutivo con bus per i treni Regionali tra Roma Ostiense e Fara Sabina“.