Il principe George, alla sola età di 9 anni, sarà il paggetto d’onore all’incoronazione di Re Carlo III. Il figlio dei principi di Galles William e Kate, sarà il primo futuro monarca (George è secondo nella linea di successione al trono), nella storia moderna della Corona, a ricoprire un ruolo ufficiale in un’incoronazione, a maggior ragione per la sua giovane età. Sarà lui a guidare la sfilata dei paggetti di Carlo III al suo ingresso nell’Abbazia e sarà affiancato dal tredicenne Nicholas Barclay, nipote di Sarah Troughton, cugina del re; Lord Oliver Cholmondeley, sempre di 13 anni, figlio del marchese David, da poco nominato Lord-In-Waiting, e Ralph Tollemache, di 12.

Principe George, età e tutto quello che c’è da sapere

Nato a Londa, al St Mary’s Hospital, la mattina del 22 luglio 2013, il piccolo George compirà dieci anni quest’anno. Il piccolo erede al trono nacque nell’ospedale dove, circa trent’anni prima, nacquero anche il padre William e lo zio Harry. Come da tradizione, la nascita del reale fu annunciata da una bacheca fuori Buckingham Palace, anche se la notizia era già stata data in conferenza stampa poco prima, in rottura con la tradizione. La nascita fu segnalata anche da ventuno colpi di cannone a salve a Londra, in Nuova Zelanda, in Canada e alle Bermuda, oltre alle campane di molte chiese che suonarono contemporaneamente. In tutto il Commonwealth la popolazione accese luci per segnalare la nascita di un maschio

Al momento della sua nascita erano vive contemporaneamente tre generazioni di eredi diretti al trono britannico, ossia il bisnonno Filippo di Edimburgo, il nonno Carlo III e il padre William. Caso che si era verificato dal 1894 al 1901, negli ultimi sette anni di vita della regina Vittoria, quando erano vivi lei, suo figlio il futuro re Edoardo VII, suo nipote il futuro re Giorgio V, e il suo bisnipote il futuro re Edoardo VIII.