Chi è capace di resistere davanti a un krapfen (o bombolone, a seconda di dove vi trovate) bello caldo, appena sfornato? Peccato che si tratti di un dolce non proprio leggerissimo, dato che la sua peculiarità è quella di essere fritto. Non un amico della linea insomma… Per fortuna c’è un’alternativa. E’ il krapfen al forno, ricetta della nonna: ugualmente goloso, ma indubbiamente meno pesante, da farcire come vi piace di più: marmellata, crema oppure cioccolato.

Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti necessari

Per preparare circa 20 krapfen al forno, ricetta della nonna, vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • 130 ml di latte intero fresco non freddo
  • 300 gr di farina manitoba (oppure 00)
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 70 gr di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito secco
  • 2 uova
  • 7 gr di sale
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia 
  • crema pasticciera, marmellata o cioccolato per farcire
  • zucchero a velo

Come fare i krapfen al forno ricetta della nonna

Il primo passaggio della ricetta della nonna dei krapfen al forno è la preparazione del lievitino, fondamentale perché i bomboloni rimangano soffici. Prendete 100 gr di farina, il lievito e 100 gr di latte e mescolateli con una spatola; coprite con della pellicola trasparente e fate lievitare in luogo temperato (ad esempio nel forno a 28°) per un’oretta, tempo necessario all’impasto per triplicare di volume.

Una volta trascorso il tempo necessario, vedrete che sulla superficie dell’impasto si saranno formate tante bollicine: è il momento di aggiungere al lievitino la farina rimanente, il latte e lo zucchero.

Mettete nella ciotola della planetaria e iniziate ad impastare a bassa velocità; aggiungete la buccia grattugiata di limone, la vaniglia, e poi, una ad una, le uova, mescolando fino a quando non risulteranno perfettamente assorbite. Mettete anche il burro a pezzetti e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, che si stacca dalle pareti. Aggiungete quindi il sale e concludete l’incordatura.

Spolverate il panetto con la farina e lasciate lievitare per 2 – 3 ore, fino a quando non sarà triplicato di volume. Una volta trascorso il tempo, rovesciate l’impasto su un piano di lavoro che avrete precedentemente infarinato leggermente. Capovolgetelo e formate una palla che sia liscia in superficie.

Come dare la forma ai krapfen

Siamo giunti al momento in cui i krapfen al forno, ricetta della nonna, iniziano a prendere forma. Mettete l’impasto su un piano di lavoro spolverato di farina e, aiutandovi con un mattarello infarinato, stendetelo ad uno spessore di almeno 1 cm. Con l’aiuto di un coppapasta realizzate delle forme a cerchio del diametro di circa 8-10 centimetri e adagiatele in una teglia rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare i vostri krapfen per 1 h e mezza circa in forno spento acceso da poco, in modo che raddoppino il loro volume.

Ricomponete i pezzettini di pasta avanzati, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e mettete a riposare a temperatura ambiente per circa 1 h.

La cottura

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, fino a quando saranno dorati. Lasciateli raffreddare 15 minuti e poi farcite i krapfen al forno, ricetta della nonna, con della confettura di albicocche, della crema al cioccolato oppure della crema pasticciera. Per farlo, inserite nella sac a poche un beccuccio piccolo da 1/2 cm e il ripieno che avete scelto. Inserite la sac a poche nel krafen, formando un piccolo buco, e riempite.

Questo per i krapfer al forno, ricetta della nonna. Se invece li volete tradizionali, ovvero fritti, ecco come fare. Una volta lievitati, ritagliate i krapfen nel proprio quadrato di carta da forno e poi friggeteli, un pochi alla volta, in abbondate olio, 1 minuto e mezzo per lato. Servendovi di un mescolo forato scolateli e metteteli su carta assorbente. Farcite e servite caldissimi con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.