Meloni incontra McCarthy a Roma. La premier ha incontrato oggi il portavoce della camera statunitense dopo il primo incontro con il presidente della Camera Lorenzo Fontana.

Meloni incontra McCarthy

Il portavoce degli Usa Kevin McCarthy ha incontrato la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Lo speaker è arrivato assieme ad una delegazione che comprende sia repubblicani che democratici ed ha incontrato anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana. Recentemente si è anche parlato di un viaggio del presidente del Consiglio negli Stati Uniti che potrebbe arrivare prima dell’estate. L’incontro di oggi, assieme al futuro viaggio, che vedrà Meloni oltreoceano servirà a ribadire l’importanza delle relazioni transatlantiche e l’alleanza tra Italia e Stati Uniti. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale Kevin McCarthy. Presente all’incontro il viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Il presidente della Repubblica ha ricordato le sue visite a Washington, in particolare al Congresso. “Ho sempre visto da giovane come un tempio della libertà e della democrazia” ha aggiunto infine Mattarella.

McCarthy a Roma: rapporti più forti con l’Italia

Una tappa, quella di oggi che permette di rafforzare i rapporti con l’Italia. Al centro dei colloqui c’è stato il ruolo dell’Italia con la Cina ma anche le relazioni in Israele e Egitto, la stabilità sul Mediterraneo e l’attuale situazione in Ucraina. Relazioni tra Usa e Italia che erano già ottime con il governo Draghi e che proseguono per il meglio con il governo Meloni.

Chi è Kevin McCarthy

Kevin McCarthy è un membro del Partito Repubblicano. In passato è stato leader della maggioranza della Camera ed ora si trova al suo ottavo mandato. Durante la presidente di Trump, McCarthy ha difeso il tycoon newyorkese fino agli attacchi del 6 gennaio 2021 al Campidoglio statunitense. Dal 7 gennaio di quest’anno è stato eletto speaker della Camera. Critico sulle politiche di contrasto al cambiamento climatico e sulle leggi riguardanti la sanità pubblica negli Usa.

In aggiornamento