Presentata a Roma la Race for the Cure 2023, manifestazione diventata il simbolo della lotta contro i tumori al seno, con la madrina Maria Grazia Cucinotta in prima fila.

Race for the Cure Roma 2023, per Maria Grazia Cucinotta “prevenzione è anche essere accanto a chi sta male”

Tutto è pronto nella Capitale per la nuova edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento prenderà il via oggi, 4 maggio, fino a domenica 7 maggio, nella splendida cornice del Circo Massimo, con un ricco programma di fitness, sport, alimentazione e intrattenimento. Queste saranno impreziosite dal Villaggio della Salute, che fornirà esami diagnostici e screening per patologie femminili, alle donne in condizione di fragilità economica o sociale, eseguiti in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli.

Il tweet di Roma Capitale che annuncia l’inizio della Race for the Cure 2023.

All’inaugurazione della manifestazione erano presenti rappresentanti delle istituzioni di Roma Capitale e Maria Grazia Cucinotta, madrina, nonché testimonial di Komen Italia, l’associazione che organizza la Race for the Cure. Durante la cerimonia del taglio del nastro, l’attrice ha ringraziato la Komen Italia per i suo sforzi e il suo lavoro contro il tumore al seno, e per il ruolo che l’associazione ha avuto anche nella sua vita.

“Mi ha insegnato l’importanza della vita e che invecchiare è meraviglioso, perché è un dono, e per questo vi dirò sempre grazie.
Ogni volta non è soltanto una corsa ma è un tuffo nella vita e nell’amore vero. Non ho mai visto un ambiente così pieno d’amore e così unito. Come dico sempre, se fosse un movimento politico, avrebbe già salvato l’Italia intera“.

[bbvideo id=5508815]

(Video a cura di Elisa Di Iorio)

Raggiunta, poi, dai microfoni di Tag24, la Cucinotta è entrata nel dettaglio dei meriti di Komen Italia e della Race for the Cure. In particolare, ha sottolineato l’importanza del portare questo tipo di educazione e sensibilizzazione nelle scuole, “perché quando si è più giovani ci si sente invincibili, e invece siamo molto vulnerabili”. Coinvolgimento dei più giovani che diventa fondamentale, per la Cucinotta, nella malattia e nella sua prevenzione. Per questo l’attrice invita a non tenere lontani i più piccoli dal male, ma condividerlo con loro.

“Prevenzione significa anche stare accanto a chi sta male. Anche i bambini sono vittime del male, perché lo sentono. Spesso vengono lasciati fuori, e finiscono col soffrire in silenzio, e invece devono essere coinvolti, perché devono capire che si tratta di una lotta nella quale loro sono importanti. Perché l’amore è la prima cura, e questo è un tumore che viene anche a causa dei dispiaceri. Le donne che soffrono, infatti, si ammalano più frequentemente”.

[bbvideo id=5508822]

(Video a cura di Elisa Di Iorio)

Carolina Marconi e il suo messaggio di forza e ottimismo: “Non permettete al cancro di levarvi il sorriso”

Presente anche Carolina Marconi, showgirl ed ex concorrente del Grande Fratello che, nel 2021, annunciò l’inizio della sua lotta contro il tumore al seno.

Una lotta vinta dalla Marconi che oggi, dall’inaugurazione della Race for the Cure 2023, lancia il suo personale messaggio di ottimismo ai nostri microfoni.

“Ho avuto la possibilità di partecipare e conoscere molte donne che, come me, hanno lottato contro il tumore. Io sono forte, come tutte le donne, che amano vivere. Non ho permesso al cancro di levarmi la voglia di vivere e, quindi, dico a tutte coloro che affrontano questa situazione: non permettete al cancro di levarvi il sorriso!”

[bbvideo id=5508972]

(Video a cura di Elisa Di Iorio)

Race for the Cure 2023, le istituzioni di Roma Capitale all’inaugurazione

Presenti all’apertura della Race for the Cure 2023 al fianco di Maria Grazia Cucinotta, erano anche i rappresentanti delle istituzioni di Roma Capitale.

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, ha preso la parola per celebrare l’evento, che attira sempre più federazioni sportive e partecipanti, grazie allo sport come elemento aggregante fondamentale “per unire le persone e farle sentire meno sole”. Onorato ha, poi, sottolineato il ruolo che può giocare l’attrattiva turistica della manifestazione, con la gara di 8 km che si snoda per le meraviglie di Roma.

“Si tratta di un aspetto fondamentale, perché con un turismo fortissimo, migliaia di persone si avvicinano a una gara che permette di vivere il percorso più bello al mondo, che diventa anche palcoscenico per diffondere un messaggio di prevenzione”.

[bbvideo id=5508781]

(Video a cura di Elisa Di Iorio)

Massimiliano Maselli, Assessore Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona, si augura che la sinergia tra mondo della politica e quello della ricerca sia sempre più forte, per battaglie come questa, e auspica un intervento economico più forte per finanziare attività come quelle della Komen Italia.

“La ricerca e la prevenzione non sono mai sufficienti, ma le istituzioni da sole spesso non ce la fanno, quindi ben vengano le associazioni e le fondazioni. Quello di oggi è un esempio importantissimo. La politica deve impegnarsi a eliminare tutta la spesa pubblica improduttiva e riservare la maggior parte delle risorse alla ricerca e alla prevenzione“.

[bbvideo id=5508799]

(Video a cura di Elisa Di Iorio)