L’iPhone è un dispositivo estremamente popolare e utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo, ma molti si chiedono quanto tempo possa durare prima di dover essere sostituito.

Ovviamente questo dipende da molti fattori, come la frequenza d’uso, la manutenzione e l’età del dispositivo. In questo articolo, esploreremo questi fattori in dettaglio e ti forniremo utili consigli su come prolungare la vita del tuo iPhone e capire quando è il momento giusto per acquistarne uno nuovo.

Quanto dura un iPhone?

Ci sono diversi fattori che influenzano la durata degli smartphone, vediamo i più importanti:

  • La robustezza della costruzione e dell’hardware;
  • Per quanto tempo sono possibili gli aggiornamenti e le patch di sicurezza del sistema operativo;
  • L’iPhone è ancora riparabile;
  • Com’è la durata della batteria;
  • La manutenzione dell’utente.

L’esperienza mostra che molte delle precedenti varianti di modelli di iPhone sono ancora in uso oggi: iPhone 7 e iPhone 8, per esempio. L’iPhone 7 è uscito nel 2016, quindi facendo un rapido calcolo, un iPhone può durare tranquillamente anche 7 anni.

Tipici segni di danneggiamento che influiscono sulla minor durata di un telefono cellulare sono un display rotto, problemi con la presa, l’altoparlante o la batteria.

Se però il telefono è integro, può durare molti anni.

Ecco cosa riduce la vita degli iPhone

Ci sono solo poche parti soggette a usura sugli smartphone: la presa di ricarica è una di queste, poiché i frequenti collegamenti e scollegamenti mettono a dura prova il dispositivo.

La batteria è un’altra parte che può ridurre la vita degli iPhone. Le batterie agli ioni di litio di alta qualità sono integrate nei telefoni cellulari Apple, che generalmente durano a lungo e si ricaricano più velocemente.

Tuttavia, una diminuzione della cosiddetta capacità di ricarica (dopo due o tre anni) non può essere evitata e questo limita di molto la durata degli iPhone.

Se vuoi far durare di più il tuo iPhone, scegli una ricarica “delicata”. Cosa significa?

Evita di sottoporre il telefono a temperature molto elevate, ricariche troppo frequenti o di farlo scaricare completamente. Tutto questo può avere un effetto negativo sulla durata della batteria.

Se lo usi con parsimonia, puoi influenzare tu stesso lo stato della batteria e quindi la vita del telefono cellulare. Ovviamente chi guarda film in streaming e gioca per diverse ore al giorno deve caricare il proprio smartphone più spesso e consumare di più la batteria.

La buona notizia è che è possibile sostituire la batteria, questa operazione è gratuita durante il periodo di garanzia, dopodiché costa tra le 55€ o le 87€.

Che dire degli aggiornamenti di sistema?

Gli iPhone vengono solitamente forniti con aggiornamenti per circa sei anni, anche se Apple non comunica ufficialmente questo numero. Questo è un tempo molto più lungo di quanto fornito dalla maggior parte dei produttori di Android.

Anche le patch di sicurezza vengono riprodotte più a lungo rispetto a modelli Android comparabili. Ad esempio, il modello iPhone 6s è stato rilasciato nel 2015 con iOS 9 e ha ricevuto l’aggiornamento iOS 15 nel 2021.

La durata media dei telefoni cellulari Apple è di poco meno di tre anni. La durata massima può essere anche di 6 anni.

In conclusione, la durata di un iPhone dipende da diversi fattori, ma seguendo alcune linee guida utili è possibile prolungare la vita del dispositivo e posticipare l’acquisto di uno nuovo.

Mantenere l’iPhone pulito, evitare di esporlo a temperature estreme e non sovraccaricare la batteria sono solo alcune delle buone pratiche da seguire. In ogni caso, quando il tuo iPhone comincia a presentare problemi, è sempre meglio rivolgersi a un tecnico specializzato per valutare se sia necessario sostituirlo o ripararlo.