Joel Embiid ha ufficialmente vinto il suo primo titolo MVP della carriera NBA. Si tratta di un trionfo più che meritato dopo una regular season di primissimo livello dopo aver registrato 33.1 punti, 10.2 rimbalzi e 4.2 assist, tirando con quasi il 55% dal campo. Il lungo dei Philadelphia 76ers ha battuto la forte concorrenza di Nikola Jokic: il due volte MVP della lega ha terminato la stagione regolare con una media di 24.5 punti, 11.8 rimbalzi e 9.8 assist. Vicino ad una tripla doppia clamorosa. Superato anche Giannis Antetokounmpo il quale è poi stato eliminato al primo turno dei Playoff NBA 2023 per mano dei Miami Heat.

Joel Embiid MVP NBA della stagione 2022-2023: le sue parole

Embiid ha colto la notizia mentre stava aspettando l’annuncio ufficiale da parte della lega insieme ai suoi compagni di squadra. Il lungo ha poi commentato brevemente la vittoria del titolo MVP in questa maniera:

Non so nemmeno da dove cominciare. È stato un percorso lungo e difficile, ho lavorato duramente e ho dovuto affrontare numerosi ostacoli e non sto parlando solo di pallacanestro. È una bella sensazione, non so che altro aggiungere, è semplicemente meraviglioso.

Come sta Joel Embiid: la situazione sul suo infortunio

I Philadelphia 76ers sono attualmente impegnati all’interno della serie di secondo turno ad Est contro i Boston Celtics. Ad oggi, Phila ha vinto Gara 1 al TD Garden dopo un finale clamoroso, con la tripla in step back di James Harden. Joel ha peraltro saltato il primo appuntamento della serie a causa di un problema al ginocchio accusato in gara-3 contro i Brooklyn Nets. Lo staff medico potrebbe costringere il giocatore a rimanere ulteriormente a riposo anche per il prossimo match in programma per stanotte, anche se lo stesso Embiid – una volta vinto il titolo MVP – sembra aver confermato ai suoi compagni di essere pronto a tornare finalmente sul parquet.