Cristiano Malgioglio lascia Tale e Quale Show? L’ipotesi ha iniziato a circolare dopo che il famoso autore ha “lasciato” la Rai per andare in casa Mediaset come giudice del serale di Amici di Maria De Filippi. Effettivamente dopo aver preso parte all’ultima edizione del programma condotto da Carlo Conti su Rai 1, Malgioglio si è trasferito sulla Rete rivale e quindi su Canale 5. Il cantante ha ricevuto la chiamata di Queen Mary in persona e non poteva certamente dire di no.

Quando lo scorso anno per la prima volta in assoluto Cristiano è stato ospite della trasmissione ideata e condotta da Maria De Filippi in qualità di giudice di canto dell’ultima gara cover prima della fase finale non riusciva a trattenere l’emozione. Malgioglio ha spiegato in quella occasione la sua ammirazione immensa per la padrona di casa e l’ha esternata più volte alla stessa Maria. L’artista ha anche confidato di adorare in particolare questo talent show e di seguirlo in quanto lui vive di musica. Poi Malgioglio spiazzando la conduttrice ha esclamato:

La cosa sorprendente è che io non bevo. Quando mi hanno detto ti vuole Maria ho stappato una bottiglia di champagne. Ho bevuto un bicchiere e sono un po’ stordito.

Impossibile, quindi, dire di no. E se Maria lo chiamasse anche come professore della prossima edizione?

Cristiano Malgioglio lascia Tale e Quale Show? Ecco cosa ha detto Carlo Conti

Ricordiamo che secondo alcune indiscrezioni nella prossima edizione di Amici dovrebbero abbandonare ben due docenti: Raimondo Todaro per il ballo ed Arisa per il canto. Quest’ultima ha intenzione di dedicarsi pienamente alla sua carriera da cantante, sperando finalmente di essere scelta dal direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus per la 74esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Dopo i no ricevuti negli ultimi anni, riuscirà finalmente a convincere Ama?

Si libera così un posto negli studi Elios di Roma: e se fosse proposto proprio a Malgioglio di diventare uno dei professori di canto? In questo modo farebbe parte del cast fisso della trasmissione, con un ruolo fondamentale per i concorrenti della scuola. Ciò significherebbe un maggiore impegno e anche degli impegni completamente diversi. Eppure sembra improbabile in quanto Carlo Conti ha già confermato che Cristiano tornerà come giudice della prossima edizione di Tale e Quale Show in diretta su Rai a partire dalla prossima stagione televisiva (generalmente va in onda il venerdì sera a cominciare da metà o fine settembre). Lo ha rivelato lo stesso conduttore in una intervista al talk Programma de Il Fatto Quotidiano, condotto da Claudia Rossi e Andrea Conti:

È un equilibrio perfetto che non si può cambiare. Malgioglio ci sarà per un accordo di comproprietà con Amici. Quello su Canale 5 è un altro Malgioglio rispetto al nostro, è più autore e autorevole. Il nostro Malgioglio è un trasformista, un clown elegante all’interno di un gioco come quello di ‘Tale e quale Show’. I bambini amano tantissimo le trasformazioni di Cristiano

Per la nuova edizione di Tale e Quale Show, perciò, la giuria sembra essere confermata: Cristiano Malgioglio, Loretta Goggi e Giorgio Panariello. Squadra che vince non si cambia.

Da Eurovision ad Amici, il futuro di Malgioglio

In realtà Carlo e Maria sono molto amici e quindi non è escluso che Cristiano possa partecipare ad entrambi i programmi. Basti pensare quando nel 2017 proprio Queen Mary ha condotto il Festival di Sanremo al fianco di Conti, nonostante i suoi numerosi programmi a Mediaset.

Nonostante ciò Cristiano ha dovuto rinunciare a commentare le semifinali e la finale di Eurovision Song Contest 2023 insieme a Gabriele Corsi: al suo posto ci sarà Mara Maionchi. In questo caso sembrava impossibile la sua presenza, in quanto inizialmente la finale di Amici sarebbe dovuta andare in scena esattamente sabato 13 maggio, la stessa sera della finale di ESC. Poi però i vertici del Biscione hanno preferito spostare tutto a domenica 14 maggio, per evitare il confronto. Ora però le carte sono di nuovo in tavola in quanto ci sono ben 14 positivi al Covid nella scuola di Amici e non è chiaro quando ci sarà la possibilità di registrare la semifinale e di conseguenza procedere con l’ultima attesa puntata.