Ci sono diverse variabili che possono influire sulla scelta dell’età giusta per il primo smartphone:

  • quanto è maturo il bambino;
  • quali sono le esigenze della famiglia;
  • qual è il contesto sociale;
  • qual è l’ambiente in cui vive il bambino.

In questo articolo esploreremo alcune delle ragioni per cui potrebbe essere meglio aspettare prima di dare al tuo bambino un dispositivo mobile e come scegliere il momento giusto per farlo. Inoltre, forniremo alcune linee guida e consigli utili per aiutarti a prendere la decisione giusta per la tua famiglia.

Quando dare il primo smartphone ai propri figli?

Come potrai facilmente immaginare, non esiste una risposta univoca a questa domanda o che vada bene per tutti.

Ci sono bambini che crescono più in fretta di altri, ci sono situazioni familiari che richiedono la presenza di un cellulare (famiglie con genitori separati che vivono in città diverse, per esempio). Ogni famiglia dovrà valutare la propria situazione e i pro e contro di questa scelta sul proprio figlio.

Se tuo figlio esprime il desiderio di avere il proprio dispositivo, chiedigli: “Perché vuoi un cellulare? Cosa vuole farci esattamente? A cosa ti serve?”.

La risposta più comune sarà: “Anche tutti gli altri ne hanno uno!”. Se vuoi sincerarti di questa risposta, chiedi ai genitori dei compagni di classe se tutti gli altri hanno davvero il proprio cellulare e com’è la loro esperienza.

A volte sono i genitori stessi a voler dotare il proprio figlio di un telefono cellulare per le emergenze. In questi casi può essere consigliabile l’acquisto di un cellulare prepagato familiare.

Per tuo figlio, avere il proprio cellulare significa assumersi un po’ più di responsabilità personale. Ad esempio, impara come affrontare i costi associati all’uso del telefono o come dosare il suo utilizzo.

In linea generale possiamo dire che i bambini di età compresa tra gli 11 e i 12 anni possono tranquillamente utilizzare il loro primo smartphone.

A questa età, di solito sono abbastanza maturi da acquisire gradualmente un’esperienza indipendente con Internet e le app.

Quindi parlane con lui, parlatene in famiglia schiettamente e prendere la vostra decisione.

Cosa dovresti considerare quando scegli il primo smartphone per tuo figlio?

Ovviamente non spendere una fortuna per il primo smartphone di tuo figlio. Non dovrai acquistare perr forza l’ultimo iPhone o qualsiasi altro smartphone di fascia alta. I telefoni dei bambini si perdono e si rompono facilmente.

Come primo smartphone di tuo figlio, puoi anche acquistare un vecchio modello usato o cedere il tuo smartphone. In questo modo minimizzi i costi immediati e possibilmente riduci il rischio di furto

Ecco i consigli da seguire quando decidi di dare il primo smartphone a tuo figlio:

  • compra un dispositivo che costa poco;
  • non risparmiare sullo spazio di archiviazione, perché i bambini amano scaricare le Applicazioni.
  • Scarica anche un parental control affinché tuo figlio possa evitare di ritrovarsi su siti pericolosi o hard.
  • Tieni traccia del tempo di gioco e delle app;
  • Compra una copertura, perché i telefonini in mano ai bambini si rompono spesso e volentieri.

Prima di lasciare che tuo figlio abbia il proprio smartphone, è una buona idea esplorare insieme il nuovo dispositivo.

Se metti regolarmente a disposizione del tuo bambino il tuo smartphone e lo accompagni durante l’utilizzo, acquisirà maggiore sicurezza nell’affrontare la tecnologia.

Allo stesso tempo, puoi imparare a fidarti di tuo figlio quando usa lo smartphone. In questo modo potrete avvicinarvi gradualmente e giocosamente alla gestione del vostro primo smartphone insieme.