Monteverde, si apre una voragine, un’auto ci finisce dentro. Strada chiusa e buca transennata. L’annuncio arriva da Luceverde Roma, una strada di Monteverde è stata chiusa a causa di una voragine sul manto stradale. E’ l’ennesima buca che si apre sulle vie della capitale. Da qualche settimana a questa parte sembra quasi essere scattata un’epidemia. Oggi, 2 maggio, forse anche a causa della pioggia che cade sulla città da qualche giorno, arriva la notizia di una nuova buca che si è formata sulla strada, questa volta nel quartiere Monteverde, XII municipio, in Via Ferdinando Palasciano. Inevitabili le ripercussioni sul traffico per la via che è stata immediatamente chiusa alla circolazione. Nella buca è finita una macchina per fortuna priva di conducente perché era in sosta. Nessun danno alle persone quindi. Ormai sembra quasi essere all’ordine del giorno il cedimento del terreno sulle vie di Roma, per ogni zona si parla di rischio geologico per la conformazione del terreno che si trova sotto al livello stradale. Qualche giorno fa è successo a Torpignattara, per lo stesso motivo. Così come il 26 aprile scorso al quartiere Portuense dove è stata anche evacuata una palazzina per motivi di sicurezza. Per tornare invece a Monteverde, risale ai primi giorni di aprile di un anno fa un altro episodio simile a quello di oggi. Insomma è un bollettino in continuo aggiornamento, soprattutto nei giorni di pioggia.
Per il caso di oggi, in via Palasciano, sono intervenuti gli agenti del XII gruppo del quartiere Monteverde – polizia locale di Roma Capitale – ad – allertati mattinata, che successivamente hanno provveduto a chiudere la strada alla circolazione. La zona interessata è stata transennata e sul posto è intervenuto il personale dell’ufficio tecnico del XII municipio. A finire nella buca una fiat 500 che era parcheggiata proprio sul punto in cui ha ceduto l’asfalto.

Roma, a Monteverde si apre un’altra voragine sull’asfalto. Numerosi gli episodi come questo negli ultimi tempi

A Monteverde, come si diceva, non è un episodio inedito. Il 9 aprile del 2022 si verificò un altro cedimento e conseguente apertura di una voragine proprio in via di Monteverde. Quella volta la causa fu per un guasto alle condutture delle fogne. E come successo in altre occasioni, anche in questa, quando si verificano episodi come questo arrivano le dichiarazioni degli esponenti dei diversi gruppi politici che alzano l’attenzione verso un problema che sembra diventare sempre più serio a Roma.
In questo caso le dichiarazioni sono del capogruppo della Lega, proprio al municipio XII (a cui fa capo Monteverde), Giovanni Picone. Il capogruppo richiama l’attenzione su episodi che si verificano troppo frequentemente: “Sono anni che i residenti di questo quadrante cittadino fanno i conti con strade groviera”, ha dichiarato in una nota. Ogni parte di Roma presenta i suoi problemi e i motivi per cui spesso accadono questi episodi vengono più o meno quasi sempre ricondotti al fatto che, gli strati della capitale sottostanti l’asfalto, sono vuoti. I più proprio per la zona interessata oggi, ci sarebbero degli studi che dimostrano anche rischi idrogeologici, come ha proprio spiegato Picone. “Per la conformità del sottosuolo – ha scritto riferendosi al quartiere Monteverde – è il quadrante più a rischio”. Un po’ come è stato detto anche qualche giorno fa per la situazione analoga che si è verifica a Torpignattara. Alla fine, un po’ per la poggia, un po’ quando si verificano guasti alla rete idrica o fognaria, lo strato del manto stradale di Roma appare a rischio in molte zone della città. Il capogruppo della Lega ha anche reso noto che domani inverà una mozione diretta al presidente Tomassetti e al sindaco Gualtieri con “la richiesta di una progettualità specifica e i relativi fondi per un controllo dettagliato delle aree più a rischio dei nostri quartieri”.