Via Saffi Bologna oggi martedì 2 maggio 2023. Il forte maltempo di questi giorni ha colpito più città, tra cui anche il vivace e antico capoluogo emiliano.

Le perturbazioni sono partite già da ieri con piogge diffuse da Nord a Sud nella Festa del Lavoro del 1 maggio 2023. Dall’allerta arancione emanata ieri, si è passati all’allerta rossa per criticità idraulica per la zona della pianura bolognese, ferrarese e ravennate.

Via Saffi Bologna oggi, chiusa per alcuni allagamenti

Via Saffi è stata chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 13.30 di oggi, dopo che si sono verificati alcuni allagamenti per l’esondazione, al momento sotterranea, del Torrente Ravone. Alcuni punti di asfalto si sono sollevati. Nella via sono presenti molti negozi, e i negozianti, armati di scopa e di sacchi di sabbia, hanno cercato di proteggere le loro vetrine.

Gli autobus sono stati deviati

Dopo aver appreso le condizioni delle strade e in particolare di via Saffi, alcune linee bus sono state deviate. Lo ha comunicato Palazzo D’Accursio, che ha fatto presente le deviazioni: «Via Vittorio Veneto, Sabotino e viali in direzione centro, mentre in direzione periferia, per tornare su Via Saffi, percorrono i viali, Via Andreas Costa, Via Montefiorino e Via Timavo».

I Vigili del Fuoco sono intervenuti in via del Chiù per rimuovere alcuni ostacoli sul corso d’acqua. Presenti sul posto anche diverse pattuglie della Polizia Locale e operatori della Protezione Civile che stanno monitorando la situazione.

Sul luogo dell’allagamento è arrivato anche l’assessore Simone Borsari per seguire direttamente l’evolversi delle condizioni in via Saffi.

Sotto l’attenzione della Polizia Locale, fiumi e strade collinari

La Polizia Locale sta monitorando anche altri punti critici del territorio comunale, come ad esempio quelli lungo il Reno e il Savena, e nelle strade collinari. Già questa mattina, in via delle Torriane c’erano stati vari problemi a causa dell’esondazione del torrente Savena.

Per questo motivo, il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, previsto in casi di emergenza, presso il Comando della Polizia Locale in via Ferrari.

La pagina Facebook ‘Canali di Bologna’ ha pubblicato il seguente post:

«❗️COMUNICAZIONE IMPORTANTE❗️

A causa delle avverse condizioni meteorologiche???? che si sono verificate nelle ultime ore su #bologna e su tutto il territorio circostante, condividiamo alcuni dati sulle piene che si sono registrate:

???? Nel fiume Reno piena con picco massimo di altezza + 1,23. Dati modesti e ordinari.

????Nel torrente Savena piena alle ore 14:00 con un picco massimo di +1,80.

Evento che si può definire straordinario in quanto si è rilevata una delle piene più importanti degli ultimi 30 anni.

Ieri il nostro ufficio tecnico, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, ha deciso di interrompere preventivamente, intorno alle 18:00, il flusso dell’acqua nei canali di Reno e di Savena in vista dell’allerta meteo arancione prevista per oggi.

????Segnaliamo che, a causa dell’esondazione del Torrente Ravone, via Saffi è chiusa in entrambe le direzioni. I tecnici della Regione e del Comune di Bologna sono già operativi per la risoluzione di quest’emergenza.

Nel video la piena in corso nel torrente Savena alla Chiusa di San Ruffillo.».

Maltempo Bologna, residenti intrappolati dall’acqua, salvato un cane

Sempre nella giornata di oggi martedì 2 maggio 2023, a Bologna, il maltempo ha creato diverse criticità. Alla Mura San Carlo, fuori San Lazzaro, è stata firmata un’ordinanza di evacuazione per dei residenti intrappolati nell’acqua delle strade invase.

Il fatto è accaduto in via del Seminario, dove tra le altre cose, i Vigili del Fuoco hanno portato in salvo un cane.

Per oggi erano attesi fino a 60 millimetri di precipitazioni, con frane già registrate, strade allagate e viabilità interrotta per le abbondanti piogge. Per oggi e per domani mercoledì 3 maggio 2023, è stata infatti emessa un’allerta rossa, valida fino alla mezzanotte del giorno successivo.

È stato allarmato il CCS, per via di più comuni in allerta rosso per rischio idrico. Pur essendo sopra il livello di guardia, i fiumi sono per ora sotto controllo.

Come previsto, i venti potranno sfiorare i 50 chilometri orari sui rilievi. Allerta massima sulla piena del torrente Savena e San Ruffillo e del Samoggia a Bazzano.