Concorso Carabinieri 2023, quando esce? Manca poco all’avvio del Concorso per Allievi Carabinieri 2023, che sarà aperto anche ai civili. Non si conosce ancora la data ufficiale, ma l’Arma dovrebbe bandirlo entro la prima metà del 2023.

Concorso Carabinieri 2023, quando esce?

Nel 2022 il bando è stato pubblicato a luglio, ma quest’anno dovrebbe uscire al massimo entro giugno.

Sono 3689 posti previsti per i candidati in possesso del diploma, tuttavia è necessario attendere l’uscita del bando per conoscere il numero preciso e per avere maggiori informazioni sulla suddivisione dei posti tra volontari delle forze armate e civili.

Requisiti di partecipazione

L’età dei candidati civili deve essere compresa tra i 17 ed i 24 anni (non compiuti). Per i militari invece il limite d’età sarà di 26 anni.

I candidati devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I volontari delle Forze Armate in servizio al 31 Dicembre 2020 possono invece partecipare anche con licenza media.

Prove del concorso

Il concorso per gli Allievi si articola nelle seguenti prove:

  • prova scritta (100 domande a risposta multipla di cultura generale, informatica, storia dell’Arma, logica, lingua straniera)
  • prova di efficienza fisica (corsa piana 1000 metri; piegamenti sulle braccia; salto in alto).
  • accertamenti dell’idoneità psicofisica;
  • accertamenti attitudinali;
  • valutazione degli eventuali titoli.

Leggi anche Decreto Pa: migliaia di assunzioni da concorso e stabilizzazioni, incarichi ai pensionati e più soldi per gli stipendi pubblici