Un’idea diversa per una cena sfiziosa? Magari con gli amici, in compagnia di una buona birra? Perché non provate il club sandwich, ricetta originale oppure in una delle sue numerosissime varianti? Facile e veloce da fare, buonissimo da mangiare, il club sandwich è un tramezzino multistrato particolarmente ricco, che si prepara tradizionalmente con fette di pane tostato farcite con petto di pollo, pomodoro, bacon croccante, insalata verde e maionese. Ma sono molti gli ingredienti che si possono aggiungere, a partire dalle uova sode.

Le sue origini risalgono alla fine dell’Ottocento, negli Stati Uniti. Diminutivo di ClubHouse Sandwich, nacque infatti al Saratoga Club house di New York, un circolo riservato a soli uomini, probabilmente inventato dal proprietario per sfamare i propri clienti a tarda notte utilizzando gli avanzi trovati in cucina.

Pronti a cucinare? Ecco come si fa la ricetta originale del club sandwich.

Gli ingredienti

Per preparare il vostro0 club sandwich vi serviranno:

  • 6 fette di pane in cassetta americano (che ha le fette più grandi)
  • 3 fette di petto di pollo
  • 2 uova
  • 6 fette di bacon
  • 2 foglie di lattuga
  • 2 pomodori
  • maionese

Preparare la maionese

Iniziate la preparazione del vostro club sandwich dedicandovi alla maionese. Mettete in una ciotola due tuorli d’uovo a temperatura ambiente, aggiungete alcune gocce di succo di limone e iniziate a lavorarle con uno sbattitore elettrico a velocità media. Versate a filo 250 g. di olio di semi, a più riprese e con calma, in modo che la maionese non impazzisca. Una volta che avrete aggiunto circa la metà della dose di olio di semi (125 g), diluite la maionese con il succo di un limone, sempre aggiungendolo un po’ alla volta.

Terminate di versare l’olio a filo, sempre a più riprese, e poi regolate di sale e pepe. Aggiungete infine un cucchiaino e mezzo d’aceto e mescolate nuovamente con lo sbattitore a velocità media per qualche secondo.

Club sandwich, ricetta originale

Iniziate la preparazione del vostro club sandwich, ricetta originale, dal pane. Mettete le fette su una teglia ricoperta di carta forno, fatele tostare in forno per 5 minuti a 100 gradi e tenetele da parte. Grigliate dunque le fette di petto di pollo e tenete da parte anche queste, al caldo. In una padella antiaderente cuocete le fette di bacon, rendendole croccanti. Infine, in un’altra padella antiaderente, cuocete le uova all’occhio di bue.

Prendete ora le fette di pane tostato e spalmatele con un primo strato di maionese. Metteteci sopra una foglia di lattuga, una fetta di petto di pollo, una fettina di pomodoro, l’uovo all’occhio di bue e una fetta di bacon croccante. Coprite con una seconda fetta di pane e ripetete di nuovo la sequenza degli ingredienti: lattuga, petto di pollo, pomodoro, uovo, bacon e pane.

Con un coltello dividete il club sandwich in due parti e infilzate due stecchini lunghi per mantenerle compatte, evitando che gli ingredienti escano fuori. Servite con abbondante maionese in accompagnamento, oppure salsa rosa.

Club sandwich al salmone

Una delle varianti più amate della ricetta originale del club sandwich è quella che prevede l’utilizzo del salmone. Ecco gli ingredienti per realizzarlo:

  • 6 fette di pane in cassetta americano
  • 200 grammi di avocado
  • 2 uova
  • 200 grammi di salmone affumicato
  • 130 grammi di pomodorini ciliegino
  • 60 grammi di maionese
  • 40 grammi di rucola
  • 30 grammi di burro
  • succo di limone, sale, pepe

Iniziate questa variante della ricetta originale del club sandwich con il rassodare le uova e poi tagliatele a fettine. Dividete l’avocado a metà, levate il nocciolo, estraete la polpa e tagliatela a fettine non troppo sottili. Lavate e tagliate a fettine anche i pomodorini.

In un pentolino fate sciogliere il burro. Spennellate con il burro fuso le fette di pancarrè e poi tostatele brevemente da entrambi i lati su una griglia. Prendete quindi una fetta di pane, spalmateci sopra la maionese, mettete qualche foglia di rucola, qualche fetta di pomodorino e condite con un pizzico di sale. Aggiungete ora il salmone affumicato, qualche goccia di succo di limone, le fettine di avocado e una macinata di pepe. Mettete anche le fette di uovo e ricoprite con un’altra fetta di pane spalmata di maionese da entrambi i lati. Realizzate quindi i medesimi strati, replicando la stessa sequenza di ingredienti.

Concludete con una fetta di pane, tagliate il sandwich a metà e bloccate le due parti con due stecchini lunghi e servite! La variante al salmone del club sandwich ricetta originale è pronta!