Giulio Ciccone salta il Giro d’Italia 2023. È questa la notizia di oggi che non farà di certo piacere ai milioni di tifosi italiani. Il ciclista, infatti, paga una condizione non eccellente a causa dei sintomi derivanti dal Covid-19 preso solo pochi giorni fa. L’abruzzese, purtroppo, è stato trovato positivo nelle scorse settimane, subito dopo aver presenziato alla Liegi-Bastogne-Liegi 2023 vinta da Remco Evenepoel.

Il classe 1994 aveva cominciato bene la stagione 2023 e stava registrando prestazioni di tutto rispetto in avvicinamento alla Corsa Rosa. Poi, la notizia del Covid-19, quindi il conto con i sintomi post-influenzali che stanno limitando i suoi allenamenti al minimo. Fino all’annuncio, quello odierno, di saltare ufficialmente il Giro 2023.

Giro d’Italia 2023, Ciccone salta la Corsa Rosa: “Devo ascoltare il mio fisico”

Queste le parole di Giulio Ciccone che ha commentato in questa maniera quanto successo:

Rinunciare al Giro mi spezza il cuore. Non riesco a trovare altre parole per descrivere i miei sentimenti in questo momento. Avrei affrontato la mia corsa preferita dopo il miglior inizio di stagione della mia carriera. Sarei partito da casa, dal mio Abruzzo; un evento storico, addirittura unico. Tutto era perfetto e poi… Insomma, mi sembra assurdo. Devo ingoiare un boccone amaro e il pensiero di quello che avrei potuto fare in questo Giro rimarrà nella mia mente per molto tempo. D’altra parte, devo ascoltare il mio corpo. Devo recuperare al meglio perché la stagione è lunga e il rischio di comprometterla sarebbe troppo alto. È una decisione difficile, ma devo accettare la realtà e guardare oltre. Non appena tornerò a gareggiare, trasformerò questa delusione in determinazione.

La starlist del Giro perde così uno dei papabili protagonisti. In ogni caso, secondo gli ultimi pronostici, la vittoria sarà contesa da Primoz Roglic e Remco Evenepoel. Quest’ultimo segnalato in buonissima condizione, dopo le recenti prestazioni di primo livello.