Una ragazza di soli 25 anni è morta poche ore fa nel rione Materdei di Napoli a causa di un incidente stradale. La giovane era in sella al suo scooter, quando per cause ancora da verificare, avrebbe perso il controllo del suo mezzo e si è schiantata al suolo. L’impatto sull’asfalto è stato violento e fatale sul colpo. Anche il casco, regolarmente indossato dalla ragazza, nulla ha potuto nel salvarle la vita.

Dalle informazioni apprese dalla stampa locale, la vittima è la 25enne Rita Scisciotta, originaria proprio di Napoli e residente nei Quartieri Spagnoli. La giovane stava ritornando a casa dopo un lungo turno di lavoro.

Da una prima ricostruzione degli eventi, pare che il sinistro sia avvenuto in maniera autonoma e quindi senza il coinvolgimento attivo di altri veicoli.

L’incidente è avvenuto nella prima mattinata di oggi, Domenica 30 Aprile 2023, nel rione Materdei di Napoli. La giovane vittima stava attraversando sul suo motorino Calata Fontanelle, strada che dalla chiesa di Santa Maria di Materdei arriva fino al Rione Sanità. Ad un certo punto il mezzo a due ruote avrebbe sbandato. La ragazza non avrebbe quindi potuto governare la guida: sarebbe stata disarcionata e sbalzata violentemente al suolo.

Incidente nel rione Materdei di Napoli: inutili i tentativi di soccorso

Erano da poco passate le 7:00 quando è stato lanciato l’allarme con la richiesta di invio di personale medico. Nel frattempo i passanti in zona hanno cercato di prestare i primi soccorsi.

Immediatamente sul posto sono sopraggiunti i Carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e i sanitari del 118. Il personale medico ha subito percepito il tragico destino per la giovane. Hanno cercato in tutti i modi di strapparla alla morte con le necessarie operazioni di rianimazione sul posto. Poco dopo però si sono dovuti arrendere e constatare il decesso della 25enne. Troppo gravi i traumi riportati nel tremendo schianto. La ragazza di fatto è morta sul colpo nella terribile collisione al suolo.

Al contempo gli agenti di polizia locale, sotto la direzione del comandante Antonio Muriano, hanno provveduto a interdire la zona. Ciò ha permesso il regolare svolgimento delle operazioni di soccorso in tutta sicurezza. Successivamente gli stessi agenti si sono occupati di effettuare i rilievi stradali previsti per legge per accertare quanto accaduto. Avvisati della tragedia, sul luogo sono arrivati anche i familiari della vittima. Una folla di curiosi si è poi radunata nelle immediate vicinanze per capire cosa fosse accaduto.

La salma è ora a disposizione delle autorità. Nelle prossime ore la Procura dovrà esprimersi se sia necessario o meno eseguire un esame autoptico che ufficializzi la causa del decesso. La giovane infatti potrebbe essere stata colta da un malore improvviso mentre era alla guida e per questo motivo non avrebbe più governato lo scooter. Come da prassi sul corpo della vittima saranno effettuati prelievi in modo da valutare se fosse in marcia sotto l’effetto alterante di alcool o sostanze stupefacenti.

Incidente forse causato dalla stanchezza

La causa del tragico sinistro non è ancora del tutto chiara. Pare che la giovane stesse rientrando a casa dopo un turno lavorativo serale presso un locale di zona. La pista più probabile quindi è che sia stata vittima di un improvviso colpo di sonno o di una fatale distrazione.

Gli agenti provvederanno anche ad ascoltare alcuni passanti presenti che potrebbero aver notato elementi importanti alla ricostruzione degli eventi.

Non è poi esclusa l’acquisizione delle immagini di videosorveglianza di quartiere per verificare la condotta alla guida della giovane. All’arrivo delle forze dell’ordine non vi erano altri veicoli incidentati, ma in prima battuta non è da scartare l’ipotesi che la ragazza abbia sbandato proprio per evitare una collisione con un altro mezzo.