Stai lavorando ad un progetto importante con il tuo PC e all’improvviso si spegne o si riavvia da solo. Avrà salvato? Avrai perso i dati? Per non parlare del tempo perso nell’aspettare il riavvio e la riaccensione.

Ma perché il PC a volte si spegne o riavvia da solo? In molti casi, questa situazione potrebbe essere un segnale di un problema tecnico più critico o potrebbe anche portare alla perdita di dati importanti.

È importante capire le cause alla base del problema e implementare soluzioni adeguate per risolverlo. In questo articolo vedremo le ragioni principali per cui il tuo computer si spegne e si riavvia in modo autonomo e ti daremo alcuni consigli.

Perché il PC si spegne da solo? Possibili cause.

Se il tuo computer si spegne da solo, le cause possono essere diverse, vediamole insieme:

  • Problemi di temperatura: controlla che tutte le ventole funzionino correttamente e controlla le temperature. Dovresti evitare di esporre il computer alla luce diretta del sole o di coprire la ventola del dispositivo, in modo che il PC non si surriscaldi.
  • Nuovo hardware: se il problema si verifica solo dopo aver installato una nuova scheda grafica, ad esempio, o quando si collega un disco rigido esterno, è necessario controllare questi dispositivi e sostituirli se necessario.
  • Vecchio hardware: anche l’hardware già installato può essere responsabile di improvvisi arresti anomali. Ti conviene portarlo in assistenza.
  • Software: applicazioni impegnative, come programmi di editing video o giochi, impongono enormi prestazioni al computer. Prima di utilizzare alcuni programmi, devi assicurarti che il tuo PC possa reggerli.
  • Alimentazione: un alimentatore con una capacità di tensione troppo bassa può causare un’alimentazione insufficiente.
  • BIOS obsoleto o errori del software: se la versione del BIOS è obsoleta, si consiglia un aggiornamento. Le chiavi di registro danneggiate possono causare problemi nel sistema operativo.
  • Batteria: se utilizzi principalmente un laptop, dovresti controllare l’usura della batteria. Una batteria vecchia per notebook può causare il semplice spegnimento del dispositivo a causa di un’alimentazione insufficiente.

Tra le cause dello spegnimento improvviso potrebbe essere anche un malware. In questo caso scarica uno scanner antivirus e controlla regolarmente il tuo computer alla ricerca di malware.

Perché il PC si riavvia da solo? Possibili cause

Se il tuo PC si spegne da solo, di solito è perché si riavvia automaticamente dopo l’installazione di un aggiornamento. Se invece il computer si riavvia senza che sia in corso un aggiornamento, il problema potrebbe essere più grande.

Un riavvio automatico del computer è sempre una risposta protettiva e le cause possono essere diverse:

  • Verifica che l’alimentatore sia collegato correttamente e che non vi siano collegamenti allentati. Controlla anche se tutti i componenti installati sono correttamente inseriti nei loro slot.
  • Il computer mostra una schermata blu ogni volta che si avvia? Annota il messaggio di errore e usa un motore di ricerca per scoprire cosa c’è che non va nel tuo computer. Lo stesso vale se lo schermo diventa rosso.
  • Se l’avvio e l’arresto si verificano a intervalli irregolari, controllare le temperature all’interno del computer. Se il computer si surriscalda potrebbe riavviarsi per protezione. Dovresti provare a migliorare il raffreddamento del tuo PC.
  • Controlla se hai attivato o disattivato gli aggiornamenti automatici.
  • Se il problema si verifica dopo l’installazione di un nuovo software, questa potrebbe essere la causa. Rimuovi il programma e verifica se il problema persiste.

Normalmente, il tuo computer si riavvia solo diverse volte quando sta attualmente aggiornando il sistema operativo. In questo caso, non c’è motivo di preoccuparsi. Puoi comunque decidere di disabilitare il riavvio automatico del PC.

Nella barra di ricerca di Windows, digita “impostazioni di sistema avanzate”, fai clic su Impostazioni > Avvio e ripristino.
In “Errore di sistema” deseleziona “Riavvia automaticamente” e fai clic su “OK”.

In conclusione, il riavvio improvviso del tuo PC può essere causato da diverse ragioni. Fortunatamente, molte di queste cause sono facilmente risolvibili con soluzioni semplici. Quindi, se stai incontrando questo problema, è importante che tu segua le soluzioni fornite nella guida per evitare perdita di dati e migliorare le prestazioni del tuo dispositivo.