La Grecia è la culla della nostra civiltà. Ma lo sarà solo per la filosofia e l’arte o anche per la cucina? E’ una domanda alla quale cerchiamo di rispondere facendo un’esplorazione alla scoperta dei dieci piatti tipici greci, quelli che potrete trovare nelle taverne, nei ristoranti, nelle bettole della Grecia continentale e di quella insulare.

Come sappiamo l’Ellade è sempre la stessa, ma tra le isole più vicina alla Turchia e quella del centro montano ci sono delle differenze di esecuzione, anche se la sostanza resta la stessa: una cucina semplice, con materie prime del territorio, poco elaborate e sempre saporite e gustose. Uno degli ingredienti che, trasversalmente, incrocia le varie pietanze è sicuramente la feta, il classico formaggio che crudo o cucinato in molti diversi modi, è il filo conduttore dei piatti tipici greci.

Partiamo dall’insalata

I paesi mediterranei hanno un rapporto privilegiato con i prodotti della terra, forse anche più forte di quello che hanno con quelli del mare. Infatti al primo posto tra i piatti tipici greci bisogna mettere l’insalata greca, l’horiàtiki. Chiaramente è un piatto freddo, un’insalata a base di cetrioli, peperoni, pomodori, olive, capperi, cipolla e feta tagliata. Per il condimento usate olio extravergine greco e una spolverata di origano, mentre per accompagnarla immancabile un cestino di pita, la tipica piadina greca.

La regina dei piatti tipici greci: la moussaka

Qui siamo nell’olimpo dei piatti tipici greci, una costante di tutta la ristorazione locale. E proprio per questo è uno di quei piatti per i quali la gara a chi lo fa più buono è sempre aperta. La moussaka è uno sformato che potrebbe assomigliare alle nostre lasagne che, al posto della pasta utilizza le melanzane. E poi a condire carne macinata e besciamella.

Il pesce

Accanto alla moussaka che, tutto l’anno primeggia sui menù di ogni angolo di ristorazione del paese, di certo nelle isole e zone costiere potrete trovare delle ricette che abbiano a che fare con il pesce. Fra i piatti tipici greci di pesce ce ne sono da annoverare sicuramente due, o almeno due ingredienti che poi compongono diversi piatti uno più buono dell’altro.
Si tratta di calamari e polpo: due prodotti del Mediterraneo che, chissà come mai, nel Paese dove è nata la civiltà occidentale sembra siano ancora più buoni. Sarà per colpa del mare blu intenso, dei tramonti e degli indimenticabili colori di queste zone che il calamaro ripieno di feta è una di quelle preparazioni che svetta nei ricordi di chi almeno una volta in Grecia ci va in vacanza.

La ricetta è semplice: si prende un calamaro abbastanza grande, lo si pulisce, e lo si riempie di feta ed aromi, erbe mediterranee fresche. Si cuoce poi al forno.
Per quanto riguarda il polpo invece la scelta di come mangiarlo è vastissima. L’unica variante è la freschezza che però, nei paesini di mare delle isole e della costa è una costante. Vedrete i pescatori uscire dall’acqua con i loro polpi per poi batterli sulla roccia per ammorbidirli: grigliati o lessi, accompagnati da olive nere e feta sarà un’esperienza straordinaria.

I piatti tipici greci di carne

Come dicevamo spesso i paesi affacciati sul mare hanno una vera e propria passione per la terra. E in cucina, fra i piatti tipici greci, ci sono numerose varianti che riguardano vari modi di proporre la carne. Anche se fra quelli più tradizionali c’è sicuramente la griglia o qualche cosa che le assomiglia.
Parliamo ad esempio di Gyros pita: come dice il nome stesso (ricordiamo? La pita è il pane greco tradizionale) si tratta di una specie di panino (ricorda il panino di kebab) farcito con carne di maiale arrostita e tagliata a listarelle, e poi yogurt e verdure, pomodori, cipolla e quello che più vi aggrada.
In competizione con i gyros pita ci sono i souvlaki: gli spiedini di carne che praticamente sono gli antenati dello street food. Li potete mangiare per strada, camminando per le vie di Atene o guardando il mare di Santorini. La carne può essere di pollo, maiale o agnello, prima viene marinata e poi servita con contorno di insalata o patatine fritte.

E per finire un classico dei balcani: baklava

Si tratta di una di quelle pietanze delle quali decine di popoli rivendicano la primogenitura. Ma fra i piatti tipici greci di certo occorre metterci il dolce classico per eccellenza: baklava. Lo si trova in tutti i paesi dell’Europa del sud est ed anche in Turchia. Però, diamo arbitrariamente il primato alla Grecia, almeno per questa volta: possiamo allora affermare che questa ciambella di pasta filo ripiena di frutta secca tritata, miele e cannella, colma di dolcezza infinita, fra i piatti tipici greci è sicuramente quello più dolce.