Serie A, 32esima giornata: scudetto che potrebbe arrivare a Napoli già da questo turno, dipende tutto dal risultato di Inter-Lazio. Apre il match tra Lecce ed Udinese, domani Roma-Milan e sei gare la domenica.

Serie A, 32esima giornata: scudetto assegnato già domenica 30?

La stagione 2022\2023 volge al termine ed è già tempo per i primi verdetti. Dopo una brillante stagione il Napoli potrebbe cucire sulle proprie maglie il terzo tricolore della sua storia, la certezza aritmetica potrebbe arrivare nella giornata di domenica. Continua la lotta per l’Europa e quella per non retrocedere.

Le gare di oggi

Sono due le partite che apriranno il prossimo turno di Serie A: la prima è Lecce-Udinese, i salentini affronteranno la squadra di Sottil alle 18:30. In palio ci sono tre punti che potrebbero essere fondamentali per la salvezza dei giallorossi. Difficile invece che i friulani si reinseriscano nella lotta per la Conference League ma c’è comunque la volontà di fare bene per chiudere al meglio questo campionato. In campo per la salvezza anche lo Spezia che affronterà il Monza. I liguri devono cercare di allungare sul terzultimo posto dopo le recenti prestazioni positive dell’Hellas, brianzoli che invece puntano all’ottavo posto in campionato per chiudere al meglio la loro prima stagione in A.

Le partite di domani

Alle 18 scenderanno in campo all’Olimpico Roma e Milan in un vero e proprio spareggio per la Champions League. Le squadre hanno lo stesso numero di punti in campionato ma ad occupare il quarto posto sono i rossoneri. All’andata il match è terminato con un pirotecnico 2-2. Chiude invece il sabato di calcio Torino-Atalanta. I granata vogliono confermare il loro momento positivo dopo aver vinto per 1-0 in casa della Lazio anche se resta difficile ambire alla Conference League. Orobici che invece puntano al quinto posto per questo turno e alla corsa Champions in quest’ultima fase del campionato.

Le partite di domenica: Milano “crocevia” per il tricolore?

Occhi puntati su Inter-Lazio, che farà da apripista alla domenica sportiva. Dal match di San Siro dipende la possibilità che il Napoli possa diventare campione d’Italia già da questo turno. I biancocelesti vogliono provare ad espugnare Milano per potersi tenere saldi al secondo posto, insidiato dalla Juventus. I nerazzurri invece vogliono approfittare del match tra Milan e Roma per tornare ad occupare il quarto posto. Alle 15 in campo al Diego Armando Maradona Napoli e Salernitana. I giocatori azzurri scenderanno in campo consapevoli del risultato di San Siro: se l’Inter fermasse la Lazio allora ai partenopei basterebbe vincere contro i granata per essere matematicamente campioni d’Italia. La Salernitana però non vuole mollare il suo obiettivo salvezza e dopo lo spostamento di ieri è intenzionata a dare il meglio di sé e a non essere un “agnello sacrificale”.

Lo “spareggio salvezza” tra Hellas e Cremonese

Sempre alle tre del pomeriggio toccherà alla Cremonese e all’Hellas scontrarsi. I lombardi sono stati eliminati nella semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e sono concentrati sull’obiettivo salvezza dopo aver vinto le gare contro Sampdoria ed Empoli. Il passo falso con l’Udinese dello scorso turno ha messo in discussione tutto. Grigiorossi che restano comunque distanti otto punti dal quart’ultimo posto, obiettivo anche dei veronesi che devono sperare in un passo falso dello Spezia e cercare di vincere contro la Cremonese. Infine Sassuolo ed Empoli in campo al Mapei alle 15. Per i toscani sarà importante aumentare il distacco dalla zona salvezza mentre i neroverdi non hanno molto altro da chiedere al campionato.

Bologna-Juventus: Allegri deve invertire la rotta

In serata Fiorentina-Sampdoria. La viola è decima in classifica e punta ad avvicinarsi alla zona Conference distante 10 punti mentre la Sampdoria deve cercare la vittoria a tutti i costi per riemergere dal fondo della classifica e dare segnali di vita nella lotta salvezza. Chiude la 32esima giornata il match tra Bologna e Juventus al Dall’Ara: i felsinei sono autori di un’ottima stagione e la qualificazione alla Conference League è ancora alla loro portata. Allegri dovrà invertire la rotta dopo tre sconfitte di fila in campionato e l’uscita dalla Coppa Italia.