Rapper Blind chi è? Quel che è certo è che si tratta di uno dei concorrenti di “Back to School”, il reality condotta da Federica Panicucci in cui alcuni vip tornano sui banchi di scuola per rifare l’esame di quinta elementare e dove Jo Squillo sfoggia un fisico in grande salute. In totale i concorrenti sono trenta e in loro soccorso ci sono tredici maestrini tra i 7 e gli 11 anni d’età che, lezione dopo lezione, prepareranno al meglio la classe sulle materie assegnate. Su tutto questo s’è stagliato il musicista la cui arte è già nota ai giovanissimi. Come ha ottenuto questo successo? Da dove arriva? Qual è la sua storia. E’ giunto il tempo di rispondere a queste domande.

Il rapper Blind chi è

Al secolo Franco Rujan, nasce il 13 gennaio del 2000 a Perugia da genitori rumeni. Cresce a Ponte San Giovanni, una frazione della sua città natale, dove attraversa problemi familiari che lo porteranno a chiudere per sempre i rapporti col padre. A soli 15 anni lascia la scuola e per un periodo spaccia e usa droghe.  Poi scopre la musica e la sua vita cambia. Ispirato da artisti americani i cui testi descrivono sobborghi, col nome d’arte di Blind inizia a suonare musica all’età di 16 anni e si porta dietro una nomea fatta di accuse per furto e rissa tanto che il Tribunale dei Minori lo affida all’associazione “Risorse & Talenti“, che lo aiuta a perseguire i suoi obiettivi musicali salvandolo.

L’infanzia

La maggior parte dei problemi di Blind arrivano da un’infanzia complicata. Ecco come la racconta il blog di settore Bellacanzone:

“I genitori litigavano costantemente per via delle scarse risorse economiche e per le diverse prospettive, inoltre la sua adolescenza è stata costellata di cattive frequentazioni e ha definito la sua zona come “un postaccio“. Non ha avuto contatti con il padre per molto tempo troncando i rapporti, ultimamente però sembrano esserci segnali di disgelo. Inoltre, già a quindici anni lascia la scuola, dipende dalla droga e compie dei furti per pagarla. A sedici anni ha già tre denunce a carico e un destino apparentemente segnato. Tutto questo è il simbolo di un disagio profondo come spiega lui stesso nel libro Cicatrici: «Quando torni a casa dopo giornate passate in giro a guadagnarti il pane con le tue mani, quando apri la porta di casa e per 18 anni convivi con le urla, la mancanza di soldi, genitori che litigano, assistenti sociali, psicologi; quando attraversi tutto quello che un ragazzo non dovrebbe mai vivere, cadere è facile.”

La salvezza

Molto si capisce di chi è il rapper Blind analizzando il ruolo che la musica ha avuto nella sua vita. I difficilissimi anni buttati tra droghe, una famiglia difficile con una delle sorelle che ha tentato di uccidere la madre e l’incontro con un comandante dei Carabinieri che pur di sottrarlo alle brutte compagnie lo ha aiutato economicamente a realizzare i suoi sogni sono stati messi alle spalle grazie alle sette note e all’amore della sua fidanzata Greta Tigani. Sul lato sentimentale il cantante ha più volte rivelato che la ragazza lo ha aiutato a scappare dal mondo della droga. In tal senso ha avuto anche il suo peso il gruppo di amici che lo supporta nella sua passione, al punto di aver fatto una colletta per aiutarlo a registrare il video della sua prima canzone che ha sfondato.