Due elicotteri militari dell’esercito statunitense sono precipitati in Alaska durante un volo di addestramento. Morti i tre piloti a bordo, mentre non si hanno ancora notizie di altre persone presenti a bordo. Si tratta del secondo incidente, dall’inizio dell’anno, che vede coinvolti dei mezzi dell’esercito.

Usa: precipitano due elicotteri in Alaska, si indaga sulla dinamica

Due elicotteri dell’esercito degli Stati Uniti sono precipitati in Alaska durante un volo di addestramento. A riportarlo sono stati i media americani, i quali hanno specificato che, tre piloti presenti a bordo hanno perso la vita, mentre si continua ad indagare per fare chiarezza sulle conseguenze dell’incidente. Stando alle prime ricostruzioni, gli elicotteri coinvolti sono degli AH-64 Apache, entrambi provenienti dalla base di Fort Wainwright, mentre il luogo dell’incidente è avvenuto nei pressi di Healy, a 402 chilometri a Nord di Anchorage, la principale città dello stato americano.

Altri incidenti

Non si tratta del primo incidente aereo militare dell’anno, dal momento che, a febbraio, due soldati rimasero feriti dopo che un elicottero Apache si era ribaltato subito dopo essere decollato dalla base di Talkeetna. A fine marzo, poi, altri due elicotteri, questa volta dei Blackhawk dell’esercito americano, si erano schiantati durante un volo di addestramento in Kentucky, provocando la morte di tutti e nove i soldati a bordo.

Incidenti che, nel corso degli anni, si sono verificati sempre più di frequente, come quello che vide coinvolto un Black Hawk che uccise due guardie nazionali del Tennessee durante un volto di addestramento in Alabama a febbraio. Oltre a questo, quattro Marines dell’esercito statunitense sono rimasti uccisi in un esercitazione della Nato in Norvegia lo scorso anno, quando il loro velivolo, ossia un V-22B Osprey, precipitò, forse a seguito di un urto con una montagna, nonostante gli investigatori non riuscirono a chiarire la dinamica.

Due piloti della marina statunitense si sono invece salvati dopo che il loro jet T-45C Goshawk si è schiantato durante un’esercitazione in un quartiere residenziale vicino a Fort Worth, in Texas, nel 2021. I piloti si sono espulsi prima che l’aereo precipitasse