Un grosso incendio si è verificato a Parma oggi 27 aprile 2023. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio all’interno di un magazzino in via Emilio Lepido, nella zona est della città, che è andato distrutto insieme alla merce.

L’alta colonna di fumo è visibile da più parti della città ed è accompagnata dall’odore di plastica bruciata. Il sindaco ha chiesto ai cittadini di chiudere le finestre e limitare il più possibile gli spostamenti.

Incendio a Parma oggi 27 aprile 2023: da chiarire le cause del rogo

I vigili del fuoco sono al lavoro per domare l’incendio che è di grosse dimensioni, ma probabilmente saranno necessarie alcune ore. Il rogo è scoppiato intorno alle 16:30 e sono state avvertite anche delle esplosioni.

Stando agli ultimi aggiornamenti, l’edificio è seriamente compromesso, ma non risultano feriti oppure intossicati. C’è stata molta paura tra chi lavora nelle attività commerciali limitrofe e nei negozi coinvolti, ossia Bimbo Store e Happy Home. Il traffico è in tilt: è stato chiuso l’ingresso dalla rotatoria Emilio Lepido-Tangenziale Sud. La tangenziale nord ovest è chiusa al traffico in direzione Reggio Emilia provvisoriamente. La tangenziale risulta chiusa dallo svincolo 10 all’innesto con la statale 9, con percorso alternativo statale 9 var/A. Si sta valutando l’ipotesi di evacuare la zona.

Ancora sconosciute le cause del rogo: sono comunque in corso i rilievi di Arpae per stabilire l’entità del rilascio.

Il sindaco Guerra ha avvertito i cittadini: “Limitare gli spostamenti”

Il sindaco di Parma, Michele Guerra, si è subito recato sul posto per dare delle indicazioni ai cittadini.

Siamo sul posto con Protezione Civile e Forze dell’Ordine. Un denso fumo nero si sta sviluppando in direzione del centro città e pertanto raccomandiamo di tenere chiuse le finestre e di limitare il più possibile gli spostamenti. Occorreranno alcune ore per tornare alla normalità. 

Anche il sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari, ha raccomandato ai cittadini di indossare le mascherine FFP2 e di chiudere le finestre, in attesa di diverse indicazioni.

L’incendio a Ravenna

Oggi un altro grosso incendio si è sviluppato in Emilia Romagna. Nel primo pomeriggio un rogo ha interessato un cantiere a Lido Adriano, Ravenna. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per domare le fiamme ed evacuare i cittadini della zona.