Il rapper Pras Michel, membro del gruppo hiphop Fugees, è stato dichiarato colpevole di spionaggio a favore della Cina, oltre che di altri 9 reati. Ora rischia 20 anni di carcere. La sentenza dovrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Oltre che per aver fatto parte del celebre trio degli anni ’90 (insieme a Lauryn Hill e Wyclef Jean), Pras è diventato famoso per la canzone Ghetto Superstar (This is what you are) del 1998 e per aver recitato nel fil Mystery Man.

Pras Michel dei Fugees accusato di spionaggio: le accuse

Mercoledì 26 aprile la Corte federale di Washington ha riconosciuto Prakazrel Samuel Michél, conosciuto semplicemente come Pras Michel, 50 anni, colpevole di tutti i reati di cui è accusato. Secondo i legali, il rapper e produttore discografico di origini haitiane ha cospirato contro gli Stati Uniti, agevolando l’incontro tra un finanziere della Malesia di nome Jho Low- sospettato di aver fatto sparire nel nulla 4.5 miliardi di dollari dai fondi sovrani del suo Paese nello scandalo 1MDB- e funzionari di alto livello dell’amministrazione americana. Inclusi Barack Obama e Donald Trump (ora implicato in un processo per stupro). Nel corso dei mesi il musicista sarebbe volato più volte in Cina per incontrare esponenti dell’Intelligence di Pechino.

Milioni di dollari per far cadere le accuse

Il rapper vincitore di un Grammy aveva fatto incontrare Low con l’ex presidente Obama. Per poter scattare una foto con lui, il finanziere lo avrebbe pagato venti milioni di dollari. Nel 2012 una cifra pari a 800 mila dollari sarebbe stata poi versata dal rapper per la campagna elettorale di Obama attraverso finti donatori. Con l’arrivo di Donald Trump nel 2017, e l’avvio dell’inchiesta sullo scandalo 1MDB, Pras avrebbe ricevuto circa 100 milioni di dollari dal finanziere malese con l’obiettivo di convincere l’amministrazione a far cadere le accuse nei suoi confronti. Secondo quanto riportato dalla Cnn, avrebbe inoltre fatto pressioni per ottenere l’estradizione di un dissidente cinese, Guo Wengui, arrestato negli USA per truffa.

Pras non ha fatto commenti all’uscita del tribunale. Il suo avvocato, David Keller, ha invece sottolineato di essere “estremamente deluso”:

Ma la nostra battaglia non finisce qui

ha aggiunto.


Cos’è lo scandalo 1MDB

1MDB è uno dei più vasti scandali finanziari della storia, legato al fondo di investimenti di proprietà della Malesia, 1Malaysia Development Bhd. Dal fondo sono spariti, nel corso degli anni, 4,5 miliardi di dollari. Sottratti, secondo gli inquirenti, dall’ex premier Najib Razak– condannato nel 2022 a 12 anni di carcere per vari reati- e da persone a lui vicine, tra cui proprio Jho Low, un giovane finanziere considerato l’ideatore di tutto il progetto. Nello scandalo era rimasta implicata anche la banca americana Goldman Sachs.

Nel corso degli anni Low aveva incontrato una serie di star di Hollywood e finanziato, nel 2012, anche il film The Wolf of Wall Street, con protagonista Leonardo DiCaprio. Il finanziere, incriminato con il musicista, risulta introvabile. Secondo gli investigatori, si sarebbe nascosto in Cina.