Chi è Maria Antonietta Gregori? Nota per essere la sorella maggiore di Mirella, la ragazza scomparsa a Roma nel 1983, oggi ha 57 anni e ha sempre tenuto vivo il suo ricordo. Il 7 maggio ricorrono i 40 anni dalla sparizione dell’allora 15enne, il cui giallo viene accostato a quello di Emanuela Orlandi.

Chi è Maria Antonietta Gregori: il giallo della scomparsa di Mirella

Maria Antonietta Gregori oggi gestisce il bar che era di proprietà dei genitori, morti entrambi da anni, insieme al marito. Ha tre figli ormai maggiorenni che sanno tutto della zia. Fino al 2021 è stata anche vice-presidente dell’Associazione Territoriale delle famiglie e degli amici della persone scomparse Penelope Lazio.

Maria Antonietta aveva 17 anni nel 1983 quando la sorella minore Mirella Gregori, con cui condivideva la stanza nell’appartamento in via Nomentana, scomparve improvvisamente. La 15enne rispose al citofono, uscì di casa- dicendo che sarebbe rientrata dopo 10 minuti- e non tornò più. A distanza di quarant’anni da quel giorno, la verità su quanto accaduto non è ancora emersa. Di Emanuela Orlandi, scomparsa il 22 giugno dello stesso anno, si è parlato- e si parla tuttora- molto di più. Ma sia Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, che Maria Antonietta sono convinti che ci sia un legame tra le due ragazze, come raccontato da Orlandi a TAG24.

In un’intervista rilasciata a Vanity Fair lo scorso novembre, Maria Antonietta ha spiegato:

Non abbiamo mai avuto risposte di nessun tipo: chissà, forse è stata rapita e uccisa nello stesso giorno, o magari è ancora in vita e me lo augurerei con tutto il cuore, anche se dopo 40 anni le speranze si sono affievolite.

La madre, racconta, si era convinta che fosse stata portata all’estero. Ma da allora, oltre al dolore per la scomparsa della sorella, anche lei ha dovuto affrontare situazioni difficili:

Diciamo che non è stata una vita spensierata, anzi: mia madre aveva aumentato le preoccupazioni e mi chiedeva di avvisarla sempre, per qualsiasi cosa facessi. Aveva alzato l’attenzione al massimo. Una cosa del genere ti devasta. Io e mia sorella avevamo un legame molto stretto: io ero più grande e allora avevo il fidanzato e capitava spesso che lei venisse al mare con noi.

Il ricordo della sorella scomparsa

Nel corso della stessa intervista a Vanity Fair, Maria Antonietta ha ricordato sua sorella Mirella: una ragazza solare, socievole, con molti amici e un bel rapporto anche con sua madre. Ma, a distanza di tanti anni, ha confessato,

non ho nemmeno un filmino di Mirella e oggi non riesco a ricordare la sua voce né i dettagli del suo viso. Il ricordo è costruito solo attraverso le fotografie.

In un’intervista al Corriere della Sera, risalente al 7 maggio 2022, ha detto:

Mi manchi profondamente Mirella, ti porto ogni giorno nel mio cuore e anche dopo 39 anni sono qui a dirti che farai sempre parte di me. Chi dimentica cancella e io non posso dimenticarti.