Che cos’è l’armocromia? Ormai sta impazzando già da qualche tempo questa nuova tendenza che consiste nella ricerca degli abbinamenti di colori più adatti alla propria persona e nessuno può farne più a meno: sono tante le star del cinema, dello spettacolo e ultimamente della politica (proprio la segretaria del PD Elly Schlein ha dichiarato di ricorrere a una consulente di armocromia per farsi consigliare lo stile più adatto a seconda delle occasioni) che fanno ricorso a un consulente che si occupa proprio di questa scienza, perché sì, l’armocromia è proprio questo.

Che cos’è l’armocromia e qual è il suo scopo

Che cos’è l’armocromia? Come detto in precedenza, si tratta di una scienza, uno studio dei colori capace di indirizzare al meglio le scelte dell’abbigliamento e quindi di stile di colui che ne fa ricorso. In base alla colorazione della propria pelle ma anche dei propri capelli ed occhi, l’esperto di armocromia, affidandosi allo studio delle varie combinazioni di colori, è in grado di comprendere al meglio quali siano i colori amici e nemici della nostra fisionomia, ovvero quei colori che meglio esaltano il proprio incarnato e di conseguenza la propria persona e al contrario quelli che invece la spengono. L’armocromia infatti si basa propria sulla teoria del colore e della ripetizione: una volta trovata la propria “stagione” ovvero la propria combinazione di colori adatta alla propria persona occorre ripeterla non solo per l’abbigliamento ma anche per il trucco, accessori e colore di capelli; questo è fondamentale per dare pieno risalto alle proprie doti fisiche, perché è importante sapere che ciascuno di noi ha molte doti, ovviamente non solo intellettive ma anche fisiche e quest’ultime vanno esaltate proprio attraverso il giusto abbinamento di colori.

Le quattro stagioni dell’armocromia

Le palette di colori abbinate a ciascun incarnato corrispondono ad una stagione e quindi sono quattro, proprio come le stagioni in natura: primavera, estate, autunno e inverno.

Primavera: è la palette più variegata e può adattarsi bene sia alle persone con un incarnato chiaro sia a quelle con un incarnato scuro purché radioso, al cui interno troveremo colori sia caldi che luminosi. Colori nemici: grigio e nero.

Estate: è la palette che comprende colori luminosi, delicati e adatti a persone chiare con capelli biondi o castane chiaro. Le persone “estate” mal sopportano colori troppo sgargianti e aggressivi come il fluo.

Autunno: comprende colori caldi, proprio come quelli autunnali delle foglie che cadono e del cielo che molto spesso si annuvola ma non solo: è anche la palette che richiama molto il colore delle spezie come la curcuma dal tipico colore giallo ocra.

Inverno: è la palette che meglio si addice alle persone con la carnagione olivastra e scura ed è la più diffusa in Italia data la vastità di persone con tratti mediterranei.