Viaggiava con 45 kg di papaveri da oppio, distribuiti in 5 valigie: arrestata a Roma una 47enne di origini indiane. E’ stato il tassista, che l’aveva accompagnata dalla stazione Tiburtina presso la sua abitazione in via delle Capinere, a segnalare la donna ai Carabinieri. Alcuni dettagli l’avevano infatti insospettito.

Papaveri da oppio in valigia: arrestata a Roma corriere della droga

Il tassista ha chiamato il 112 perché era rimasto colpito sia dalla quantità che dal peso delle valigie trasportate dalla donna, che era sola. I carabinieri della stazione Roma Piazza Bologna, una volta ricevuta la segnalazione, si sono quindi presentati a casa della 47enne. Durante la perquisizione hanno trovato un quantitativo piuttosto ingente di droga.

In particolare, hanno sequestrato 45 chili di bulbi di papavero da oppio essiccato che erano ancora nascosti all’interno delle valigie. La 47enne non aveva ancora avuto la possibilità di consegnarli e quindi di disfarsene. E’ stata accusata di detenzione ai fini di spaccio di droga. L’intuito del tassista non ha fallito: l’arresto è stato convalidato e la donna posta agli arresti domiciliari.

Cos’è l’oppio

L’oppio, che si ricava dai frutti della pianta non ancora maturi, è una vera e propria droga che provoca euforia, sensazione di benessere e distacco dalla realtà. In dosi maggiori agisce anche come analgesico e può portare a un sonno profondo. Un’overdose di oppio può provocare la morte.

Come altre droghe, crea dipendenza. Una volta cessato l’effetto dà quindi crisi di astinenza.

Gli arresti per droga a Roma

Solo ieri, martedì 25 aprile, i Carabinieri hanno arrestato una donna e due uomini, insieme a 15 kg di hashish, nel quartiere Quadraro di Roma. I panetti di droga erano destinati alla vendita in città.

Mentre lo scorso 20 aprile è stato sequestrato un importante quantitativo di cocaina: 43 kg nascosti in un box auto a Roma est, all’interno di alcune scatole di scarpe. Anche in questo caso la droga era destinata a diversi quartieri della Capitale, a partire dalla Garbatella. Tre gli uomini arrestati.