Giuseppe Giofrè Amici 2012. Dopo aver trionfato nell’edizione del 2012 di Amici, Giuseppe Giofrè siede ora come giudice nel talent al fianco di Cristiano Malgioglio e Michele Bravi. In un’intervista a Vanity Fair, il ballerino ha ripercorso la sua esperienza nel talent parlando anche del suo legame con Maria De Filippi. In occasione di una delle scorse puntate, Giuseppe ha postato sui profili social uno scatto della serata in cui Maria è seduta al suo fianco: “Questa foto racchiude 12 anni. Mi hai visto crescere e ti voglio un bene dell’anima”. Per Giofrè, Amici è stato un importante trampolino di lancio. Grazie a quell’esperienza, ottenne la borsa di studio per andare a studiare preso la Millenium Dance di Los Angeles e la sua carriera prese il via.

Giuseppe Giofrè Amici 2012, il no a Milly Carlucci

Stando ad alcuni rumors, in passato Milly Carlucci avrebbe tentato di “scippare” a Maria De Filippi il ballerino Giuseppe Giofrè. Lui però avrebbe rifilato un sonoro due di picche alla conduttrice Rai. Il giudice di Amici ha infatti rivelato nell’intervista a Vanity Fair che tornerebbe in Italia solo per Maria De Filippi: “Ballando? Mai. Torno in Italia solo per Maria”. Giuseppe non se la sente affatto di tradire Queen Mary che considera la sua madre artistica.

Il rapporto con Maria De Filippi

Giuseppe Giofrè è rimasto riconoscente a Maria De Filippi che lo ha voluto come giudice di questa edizione di Amici. Nell’intervista a Vanity Fair, il ballerino ha rivelato: “Il ritorno a Maria ci sarà sempre. Perché tutto parte da lei. Le sarò sempre riconoscente, le devo tutto, anche se può sembrare scontato dirlo. Credo si veda da come la guardo, il bene che le voglio. Per me è una seconda mamma, e Amici è casa. Tutte le volte che sono tornato ad Amici, poi, non mi sono fermato lì, sono sempre tornato a lavorare in America. É un ritorno momentaneo alle origini… In Italia torno solo per Maria”. Il pubblico conosce Maria De Filippi solo per quello che vede dal piccolo schermo. Giuseppe Giofrè ha potuto apprezzare la conduttrice ancora di più conoscendola nel suo privato: “Maria non è come la conoscete. È  ancora meglio. In tv si trattiene un po’, ma è di un’umanità e di una sensibilità straordinarie. riesce a capire una persona fino in fondo, ti legge dentro. Ci parliamo solo con gli sguardi. L’empatia è il suo pregio più grande”, ha dichiarato.

Il bullismo

Giuseppe Giofrè in passato è stato vittima di bullismo. La sua scelta di diventare ballerino era percepita in modo strano dai suoi coetanei. Il giovane ha rivelato che all’inizio aveva anche paura di uscire di casa per il timore di aggressioni: “Sono sempre stato capace di trasformare in stimoli costruttivi anche quelli più negativi. C’è stato anche del bullismo. Non l’ho mai raccontato, ma a volte non uscivo di casa perché avevo paura che mi picchiassero. Ma questa cosa non mi ha fermato”. Il ballerino di Amici non ha desistito però ed è riuscito a farsi strada. Oggi, dice, lo deve anche a quelle persone che incrociandolo per strana lo vedevano diverso: “Queste persone, nonostante la loro malvagità, mi hanno aiutato a trovare la mia parte più bella, il mio talento”.

La carriera

Dopo aver vinto il talent, Giuseppe ha collaborato con numerose star internazionali. Da Britney Spears ad Ariana Grande passando anche per Jennifer Lopez. In merito a quest’ultima, il ballerino ha svelato un curioso retroscena: “Era la prima artista con la quale avrei dovuto a lavorare: mi avevano preso per una residency a Las Vegas, ma poi accampando delle scuse sono stato cacciato… Ci sono rimasto male”. Subito dopo però Gioffrè iniziò a lavorare in tour con Taylor Swift. Dopo un po’ di tempo, il ballerino ricevette un’importante chiamata. Jennifer Lopez lo voleva nel suo corpo di ballo: “Quando sono entrato nel suo corpo di ballo, Jennifer mi ha invitato alla cena di Natale a casa sua, e mi ha presentato a Ben Affleck dicendo: lui è Giuseppe, “my favourite dancer”.