Ultima Generazione blocca il GRA a Roma, la tregua con le forze dell’ordine dopo la manifestazione al Circo Massimo autorizzata che TAG24 ha documentato sabato scorso è già finita. Questa mattina un brutto risveglio per gli automobilisti, che hanno trovato un blocco stradale all’altezza dell’uscita 13 di Via Tiburtina in carreggiata esterna. Gli attivisti si sono infatti seduti sull’asfalto bloccando la circolazione e creando non pochi disagi, momenti di tensione altissima e code chilometriche.

Ultima Generazione blocca GRA Roma, oltre 30′ di blocco stradale

L’azione odierna di Ultima Generazione non è stata accompagnata da violenza fisica di automobilisti e autotrasportatori, ma la tensione era palpabile con tutti che chiedevano invano di liberare la carreggiata e permettere la ripresa del transito. Il blocco è durato per oltre mezz’ora con chilometri di auto che sono state costrette ad attendere immobili l’arrivo della polizia. Lavoratori che non sono riusciti a raggiungere in tempo il posto di lavoro, ma anche genitori che accompagnavano i figli a scuola dopo il ponte del 25 aprile. Alcuni automobilisti volenterosi hanno provato a spostare di peso gli attivisti di Ultima Generazione, ma senza esito.

Interviene la polizia, gli attivisti rischiano una denuncia

L’arrivo della polizia a seguito delle numerose segnalazioni è riuscito a sbloccare la situazione, con gli agenti costretti a spostare di peso gli attivisti alzandoli per braccia e gambe. Le persone che hanno preso parte all’azione sono state in tutto dieci, gli agenti hanno provveduto già ad identificarli in commissariato e potrebbero essere raggiunti già in giornata da una denuncia accompagnata dal foglio di via obbligatorio. Le azioni di Ultima Generazione sul GRA a Roma sono ormai sempre più frequenti. L’ultimo blocco è stato nella giornata di lunedì all’altezza dell’Appia.