Nella tarda serata di oggi martedì 25 aprile 2023, si è verificato un tragico incidente a Bitonto, in provincia di Bari, dove quattro giovani sono morti, e due persone sono state gravemente ferite.

Il dramma è avvenuto questa sera sulla Strada Provinciale 231. Lo schianto ha coinvolto, secondo le prime informazioni dei Vigili del Fuoco, due auto. Qui, oltre alle quattro vittime, che avrebbero tra i 17 e i 27 anni, sono stati feriti altri due ragazzi, entrambi ricoverati.

Le auto immischiate nel sinistro sono state due: una Renault Scenic grigia e una Opel Corsa di colore grigio, scontratesi frontalmente. I quattro a bordo della Opel sono morti purtroppo sul colpo. Le autovetture si sono scontrate frontalmente, ma non è chiaro quale delle due precedesse in direzione Bari e quale in direzione Bitonto.

Incidente Bitonto oggi, cosa è successo nel Barese

Come già detto, il gravissimo incidente stradale è avvenuto in tarda serata nel Barese, nei pressi di Bitonto, lungo la SP 231. Due auto hanno impattato e la conseguenza è stata la morte di quattro persone, a quanto pare, tutti gli occupanti della vettura. Nello scontro, l’auto è terminata nell’aperta campagna. Sull’altra, viaggiava invece una coppia: la ragazza sarebbe stata sbalzata fuori dall’abitacolo, riportando varie fratture. In questo momento è ricoverata all’ospedaleDi Veneredi Bari-Carbonara. Il conducente a bordo della macchina, avrebbe invece riportato una frattura alla colonna vertebrale, all’altezza del collo, ed è attualmente al Policlinico di Bari.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco che hanno estratto i corpi dalle lamiere, gli Agenti del Commissariato di Bitonto per le indagini del caso, e i Carabinieri del Comando di Modugno, impegnati nelle operazioni di viabilità stradale.

Uno dei fratelli delle vittime accorse sul luogo della tragica fine, ha rivelato con parole strazianti: «È l’unica sorella che avevo».

Da quanto si apprende, i quattro ragazzi deceduti erano tutti bitontini.

Subito dopo la notizia appresa, molte persone si sono riversate su Facebook per esprimere condoglianze alle povere famiglie delle vittime, nonostante non si conosca ancora nulla riguardo le loro generalità.

La dinamica del sinistro

Sono ancora poche le notizie trapelate dalle Forze dell’Ordine, che si stanno occupando di ricostruire la dinamica del sinistro e della messa in sicurezza del traffico. Sono sconosciute per ora, le cause per cui è avvenuto il violentissimo sinistro. Deve essere precisato inoltre, anche il numero esatto delle persone che sono sopravvissute al terribile scontro, che ha macchiato una giornata di festa come quella del 25 aprile, dedicata alla Liberazione. Tra le varie località della Puglia c’è stato molto traffico e tanto movimento.

La Strada Provinciale 231, è tra le arterie interessate all’installazione di nuovi autovelox. La Prefettura ha infatti comunicato che gli apparecchi per il rilevamento elettronico della velocità saranno installati dal chilometro zero al 11+300 (sul tratto Modugno-Bitonto), e dal chilometro 16+300 al 35+300, coinvolgendo in questo modo anche i territori di Corato, Ruvo e Terlizzi.

Gioia Tauro, brutto incidente stradale sull’A2, si ribalta un auto

L’incidente si è verificato qualche ora fa, due ore prima della mezzanotte, nella serata di martedì 25 aprile 2023, a Gioia Tauro, comune della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria.

Il fatto è accaduto sull’A2, Autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria, e precisamente a Gioia Tauro. Sul sinistro si conoscono ancora pochi dettagli, ciò che è certo però, è che le macchine coinvolte sono due, e tra queste, un’auto ha finito la propria corsa cappottata.

Sul posto sono intervenuti gli Agenti della Polizia Stradale, impegnati nei rilievi del caso e nella ricostruzione della dinamica, i soccorritori del 118, e i Vigili del Fuoco.

Incidente Bitonto, anche un minorenne tra le 4 vittime

Tra le quattro vittime della tragedia, c’è anche una minorenne, Lucrezia Natale di 16 anni. Era a bordo della Opel Corsa insieme con Floriana Fallacara di 20 anni, il suo fidanzato, Tommaso Ricci, di 23 anni, e Alessandro Viesti, di 24.

Ancora ricoverati, invece, i due ragazzi a bordo della Renault Scenic con cui c’è stato l’impatto mortale, per cause ancora da accertare. Dei due, un ragazzo di 20 anni e una giovane di 19, la ragazza è in condizioni peggiori, ricoverata in rianimazione all’ospedale ‘Di Venere’ di Bari-Carbonara per una serie di traumi agli organi interni, dopo esser stata operata per ricomporre le fratture ai femori e all’omero destro.