Se l’Italia non avesse la forma dello stivale siamo sicuri che avrebbe quella di un formato di pasta. Perché la nostra penisola, la nostra cultura e la pasta sono un tutt’uno inscindibile. Se poi specifichiamo e parliamo di pasta fresca il connubio è davvero un patto di… sugo! Ma parlando di questo primo piatto immancabile sulle tavole degli italiani, esploriamo nuovi orizzonti, ovvero la pasta fresca senza uova. Si tratta di un’evoluzione importante perché rispettosa di chi le uova non le può o non le vuole mangiare ma, al contempo, non vuole rinunciare al bello della vita: un bel piatto di pasta fresca.

La soluzione per chi non mangia le uova

Se è vero che l’Italia nell’anima più profonda ha un formato di pasta al posto del cuore, c’è da scegliere quale sia fra i tanti modi di presentare la pasta, quello che maggiormente rappresenta la pasta fresca. Per questo se proponiamo della pasta fresca senza uova affidiamoci a quella soluzione che furoreggia su tutte le tavole degli italiani, ma anche sulle tovaglie dei ristoranti di mezzo mondo: le tagliatelle.
La tradizione le vuole con le uova, ma come dicevamo si possono proporre anche in una soluzione diversa, portando in tavola della pasta fresca senza uova sotto forma di tagliatelle.
Gli ingredienti sono semplici. Basilari, di diverso ci sarà che la lavorazione è solo un po’ più energica rispetto alla pasta tradizionale. E, per quanto riguarda i condimenti, potrete sbizzarrirvi senza alcun problema: perché la pasta fresca senza uova mantiene le caratteristiche delle classiche tagliatelle. Per cui via di ragù, bianco o rosso, oppure altri sughi belli cremosi, come un ragù di lenticchie o di seitan per andare verso un piatto vegano.

Gli ingredienti della pasta fatta in casa senza uova

Vediamo gli ingredienti delle nostre particolari tagliatelle, realizzate come pasta fresca senza uova.

Per 750 grammi di tagliatelle:

  • Semola di grano duro rimacinata 460 g
  • Acqua 300 g
  • Sale fino 8 g
  • Semola di grano duro rimacinata q.b.

La realizzazione: un piatto alternativo, gustoso, sfizioso

La pasta fresca senza uova ripercorre i procedimenti di produzione della pasta tradizionale. Quindi se vogliamo realizzare le nostre tagliatelle, partiamo versando la semola in una bacinella bella grande aggiungendo il sale e l’acqua a filo: mescolate con la mano, con calma facendo in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi uniformemente.
In alternativa potete mescolare anche con un cucchiaio. L’importante è che il risultato sia sempre omogeneo.
Una volta che il tutto si sarà ben unito, trasferite il composto sul piano di lavoro che avrete in precedenza spolverizzato con una nuvola di semola e continuate a impastare per almeno cinque minuti. C’è una avvertenza importante: nell’impastare dovete fare attenzione a non stracciare la maglia glutinica, altrimenti le nostre tagliatelle non avranno modo di formarsi.
Dopo circa cinque minuti avrete un composto liscio e omogeneo: è il momento di lasciarlo riposare per almeno una mezz’oretta in una ciotola coperto da un canovaccio (oppure avvolgetelo nella pellicola).

Le fasi esecutive per la pasta fatta in casa senza uova

Passati circa trenta minuti, prendete il vostro impasto e dividetelo a metà. Mentre lavorate una porzione lasciate l’altra avvolta nella pellicola per evitare che l’aria lo faccia seccare. Dopo aver spolverizzato il piano con la semola appiattite la prima porzione con le mani, o con il mattarello, e formate delle pieghe per rinforzare l’impasto portando i lati verso il centro.

Se avete dimestichezza con il mattarello, altrimenti con la macchina tirapasta, iniziate a lavorare la pasta riducendo lo spessore fino ad arrivare a circa mezzo millimetro. Adesso potrete tagliare le sfoglie a una lunghezza di 30-35 centrimetri, spolverizzatele con la semola e poi lasciatele seccare per una decina di minuti per lato. Questo passaggio serve ad evitare che le tagliatelle si attacchino al piano quando le andrete a tagliare.
Arrotolate le sfoglie ripiegando più di una volta le estremità verso il centro: otterrete un cilindro che taglierete a strisce larghe circa 7-8 millimetri. Adesso srotolate le tagliatelle e lavorando attorno alle dita formate dei nidi che posizionerete sulla spianatoia ben spolverata di semola.
La vostra pasta senza uova è pronta per cuocere. Altrimenti la potrete seccare sulla spianatoia in un luogo fresco e asciutto: così le potrete conservare in sacchetti chiusi o congelarla.