Tragico incidente a Fossacesia, piccolo comune in provincia di Chieti, dove un bambino si trova ricoverato in gravi condizioni in ospedale dopo essere stato investito accidentalmente da un’automobile.

Il piccolo, stando a una prima e sommaria ricostruzione, avrebbe riportato alcune lesioni gravissime in seguito a un investimento lungo la strada provinciale Mediana. Non è ancora nota la sua identità, al momento si conoscono solo l’età e le iniziali, G.D.R.

La dinamica dell’incidente non è ancora del tutto chiara. Pare però, secondo le prime informazioni che il bambino di circa 10 anni stesse giocando insieme al fratellino nel giardino di casa quando sarebbe uscito in strada per recuperare un pallone.

A quel punto, sarebbe stato investito da un’auto che non avrebbe potuto fare nulla per evitare l’impatto. La conducente della vettura si è subito fermata e ha chiamato immediatamente i soccorsi.

L’impatto con l’auto, una Fiat 500, però è stato molto violento, anche il veicolo è rimasto in parte danneggiato nella parte anteriore tra il cofano e il parabrezza che si è lesionato nell’impatto. Quello è evidentemente il punto in cui il piccolo è ricaduto dopo essere stato sbalzato da terra.

Fossacesia bambino investito: sottoposto a un delicato intervento chirurgico

Subito dopo l’incidente sono accorsi i familiari, i genitori e i nonni del bambino che sostengono che il piccolo fosse a margine della strada e non stesse quindi attraversando la carreggiata.

Sul posto è giunto l’elicottero del 118 per i soccorsi al piccolo. Il personale sanitario lo ha intubato prima di trasportarlo in ospedale Santo Spirito in provincia di Pescara accompagnato dal papà.

Le condizioni del bambino sono apparse fin da subito molto gravi. Il bambino avrebbe riportato un trauma cranico. La prognosi al momento rimane riservata. È stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico e si trova ora nel reparto di rianimazione dell’Ospedale sotto osservazione.

Oltre ai soccorsi sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della caserma locale di Fossacesia che hanno effettuato tutti i rilievi del caso.

La donna che lo ha investito è stata accompagnata dai militari presso l’ospedale di Lanciano in quanto sconvolta e spaventata da quanto accaduto. Presto verrà ascoltata dai carabinieri che si occupano delle indagini per ricostruire l’esatta dinamica.

Sulla stessa arteria, a qualche centinaio di metri di distanza, non molto tempo fa successe un’altra enorme tragedia. Nello scontro tra un’auto e una mietitrebbia perse la vita una ragazza di appena 27 anni residente nel comune che si stava recando a lavoro.

I dati degli incidenti stradali che hanno coinvolto i bambini

Tra i tanti incidenti stradali che si registrano ogni giorno sulle strade italiane sono 39 i bambini morti nel 2022 nel nostro Paese, il 34,5% in più rispetto ai 29 dell’anno precedente.

Diciotto di questi purtroppo avevano meno di 5 anni, undici andavano dagli 11 ai 13 anni e dieci dai 6 ai 10 anni.

Ad aggiornare il tragico dato è lo speciale Osservatorio Asaps, Associazione sostenitori e amici polizia stradale di Giordano Biserni che tiene nota delle vittime sulla strada.

Delle 39 piccole vittime, 12 erano straniere o di origine straniera. Settantatré i sinistri con bambini feriti o deceduti avvenuti nei pressi di una scuola o durante il percorso casa/scuola/casa.

In altri 8 incidenti sono rimasti coinvolti direttamente degli scuolabus.

In generale sono proprio drammatici i dati sugli incidenti. Nella prima parte del mese di Marzo ad esempio l’Osservatorio Asaps ha contato 19 morti sulle strade italiane, contro i 17 del weekend precedente di Febbraio.

Fra le 19 vittime, sette avevano meno di 35 anni: le più anziane avevano 70 anni, la più giovane una ragazza di 15 anni.

Sono state quattro le vittime in Lombardia e Veneto, due in Lazio, Campania, Abruzzo, una in Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Puglia e Sicilia.