La zuppa di cipolle francese, o soupe d’oignons, è il comfort food che non ti aspetti: calda, fumante, saporita, magari servita all’interno di cocotte di pane, è in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Si tratta di una ricetta per nulla difficile, che richiede pochi e semplici ingredienti: cipolle bianche, brodo di carne, burro farina

Uno dei grandi classici d’Oltralpe, insomma, insieme alla Quiche Lorraine, alle crepes e ai “gemelli” croque madame e croque monsieur.

Pronti a mettervi ai fornelli?

Un po’ di storia

Anche se è uno dei capisaldi della cucina d’Oltralpe, la zuppa di cipolle francese ha delle origini che, molto probabilmente, risalgono all’impero romano. A quell’epoca il popolo faceva largo uso delle cipolle per preparare sia zuppe, sia altri piatti poveri, perché si reperivano facilmente ed erano anche semplici da coltivare.

Per quanto riguarda la versione francese, leggenda vuole che la zuppa sia stata inventata addirittura da Luigi XV, in un momento di fame irrefrenabile mentre trascorreva la notte nella sua tenuta di caccia. Le uniche cosa a sua disposizione erano cipolle, burro e champagne, ingredienti con i quali diede vita alla zuppa di cipolle francese. 

Secondo altri, invece, l’inventore fu il cuoco Nicolas Appert, dell’hotel La Pomme d’Or, che dedicò questa pietanza al duca di Lorena, Stanislao Leszczynski, che pare ne fosse un grande estimatore. 

Partiamo dagli ingredienti

Come dicevamo, la zuppa di cipolle francese richiede ingredienti poveri e semplici, tipici della cucina casalinga:

  • mezzo chilo di cipolle dorate 
  • 700 ml di brodo di carne 
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 30 ml di olio EVO
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 5 gr di zucchero
  • sale
  • formaggio groviera o emmentaler
  • 1 foglia di alloro
  • pane raffermo 

La ricetta della zuppa di cipolle francese

La prima cosa da fare per preparare la zuppa di cipolle francese è dedicarsi al brodo di carne, come prevede la ricetta originale. Se preferite però un gusto più leggero potete sostituirlo con un brodo di pollo oppure con del brodo vegetale.

Pulite le cipolle e poi tagliatele a fettine sottili. La ricetta prevede l’utilizzo delle cipolle dorate, ma se desiderate un sapore più agrodolce, potete optare invece per le cipolle rosse.

Prendete quindi una padella antiaderente e versateci il burro e l’olio. Lasciate andare fino a quando il burro si sarà sciolto e poi aggiungete le cipolle. Rosolate a fiamma dolce per circa 10 minuti: le cipolle dovranno assumere un colore quasi trasparente.

Quando le cipolle risulteranno belle morbide, è il momento di alzare leggermente la fiamma e di aggiungere zucchero e farina. Tostate per qualche minuto, mescolando continuamente, fino a quando le cipolle non si saranno un po’ colorate. Sfumate con il vino bianco e, soltanto dopo che l’alcool sarà evaporato, aggiungete il brodo bollente: la cipolla non lo assorbirà e non risulterà quindi lessata.

Aggiungete anche il sale, la foglia di alloro e fate cuocere la vostra zuppa di cipolle francese a fiamma bassa per circa 1 ora.

Come servire

Trascorso il tempo di cottura, la zuppa di cipolle francese dovrebbe aver circa dimezzato il proprio volume. A Questo punto aggiustate di sale e, a seconda del vostro gusto, valutate se darle una passata con il frullatore ad immersione.

E’ il momento di mettere la zuppa nelle cocotte di coccio individuali: metteteci sopra le fette di pane raffermo e coprite il tutto con una generosa dose di groviera grattugiato. Mettete le cocotte in forno, modalità grill, fino a quando il groviera risulterà sciolto e gratinato. Sfornate, aggiungete un giro d’olio, delle foglioline di timo e una spolverata di pepe.

Se preferite una zuppa di cipolle francese più densa, potete sostituire le fette di pane raffermo con della focaccia: questa assorbirà maggiormente la zuppa e la renderà più sostanziosa.

Servite la zuppa di cipolle francese caldissima e fumante.