Il momento del rientro di Enea Bastianini si avvicina sempre di più e il GP di Jerez potrebbe essere l’occasione adatta per esordire ufficialmente in questo 2023. Ricordiamo che il pilota italiano della Ducati si era infortunato alla spalla dopo esser caduto nel corso della Sprint Race della prima gara ufficiale in Portogallo.

La lesione alla spalla subita in quell’occasione ha costretto Bestia a restare ai box per le tre gare finora disputate in questo Motomondiale, anche perché si era scelto in accordo con lo staff medico di procedere con una terapia conservativa anziché operarsi. Dopo il breve calvario iniziale, Bastianini sembra ora pronto a scendere nuovamente in pista come dimostrato dalle prime prove di ieri a Misano, dove il pilota ha girato per un bel po’ di giri.

Le risposte ottenute da questa sorta di test in Italia hanno convinto tutti a fare le valigie e “spedire” Enea Bastianini a Jerez de la Frontera dove si disputerà la quarta gara della stagione.

MotoGP, il messaggio di Bastianini sul rientro a Jerez

Una notizia che entusiasma i tifosi Ducati ma che soprattutto rilancia Enea Bastianini in un campionato che finora non ha potuto ancora mettere alla prova il compagno di squadra di Bagnaia. Lo stesso Pecco finora ha steccato in due occasioni cadendo rovinosamente mentre era in controllo delle gare soprattutto in America e dunque c’è attesa per capire se Bastianini potrà dargli filo da torcere.

Nel frattempo, non vi è ancora certezza sul suo effettivo ritorno in pista visto che come lo stesso pilota Ducati ha ribadito, bisognerà prima attendere il check definitivo della squadra medica per valutare se ci sono tutti i presupposti per l’esordio ufficiale in MotoGP a bordo della Desmosedici:

Dieci giri a Misano a bordo della Panigale V4S per capire le mie condizioni. Dopo settimane di riposo e riabilitazione mi sento pronto a tornare in pista. Giovedì volerò a Jerez per il check finale dei medici. Ci vediamo là.