Don Backy contro Renato Zero nella puntata di lunedì 24 aprile 2023 di Oggi è un altro giorno. Nell’appuntamento giornaliero su Rai 1 della trasmissione condotta da Serena Bortone è stato ospite Don Backy. Insieme a lui anche l’amico e collega: insieme hanno condiviso delle vacanze a Forte dei Marmi, dove Aldo Caponi – questo il vero nome del cantante – ha una casa. Proprio in questa abitazione Don Backy avrebbe ospitato anche Renato Zero.

Proprio Leali avrebbe ricordato all’amico di quando l’aveva invitato a casa e al suo arrivo c’era proprio Renato. Don Backy ha confermato, ma allo stesso tempo ha lanciato una frecciatina nei confronti di Zero:

Renato è stato mio ospite a casa anche qui a Roma. Poi si diventa Renato Zero e ci si dimentica di certe cose.

Una volta diventato famoso, quindi, Renato Zero avrebbe smesso di cercare l’amico? Ovviamente la padrona di casa non si è lasciata sfuggire questa frase e così ha incalzato, facendo a Don Backy una ulteriore domanda per approfondire meglio questo argomento e capire cosa fosse successo davvero.

Don Backy contro Renato Zero: le dichiarazioni

Dopo la frase di Don Backy contro Renato Zero, la Bortone ha cercato di capire il suo discorso, ponendogli un altro quesito:

Non ho capito scusa. Vuoi dire che Renato Zero è un po’ ingrato, perché hai detto che si diventa famosi e ci si dimentica delle cose fatte insieme.

Il cantante non ha avuto problemi a rispondere e a mostrare un certo risentimento nei confronti dell’ormai ex amico:

Non ci siamo più mai visti né sentiti. Una volta gli ho portato un brano che, secondo me, era anche adatto a lui e non mi ha mai degnato di una risposta.

Arriverà una replica da parte di Renato Zero oppure no?

Don Backy e l’amicizia terminata con Adriano Celentano

In realtà non è la prima volta che Don Backy si trova nella stessa trasmissione della Rete Ammiraglia della tv di Stato per parlare di amicizie terminate. Effettivamente è successo proprio un mese fa, il 21 marzo, quando nel salotto della Bortone ha parlato del rapporto finito tempo fa con Adriano Celentano. In merito al “molleggiato” ha confidato:

E come si fa a fare il primo passo con una che viene filtrato dieci volte prima di arrivare a lui. Cosa vuoi che gli voglia dire… son passati cinquanta e passa anni, avrebbe avuto tutto il tempo per poterlo fare. Non ho remore io, l’ho sempre detto, sono qua. Se vuoi ci incontriamo. Siccome c’è qualcuno del suo entourage che sembra che abbia detto che io vorrei fare la pace con Adriano per ricavarne promozione, pubblicità. Allora io dico a questa persona, va bene, che sono disposto io, a fare la pace con Adriano, incontrandolo dove vuole lui, quando vuole lui, nel luogo dove vuole lui, e soltanto io e lui, senza nessun altro. A quel punto lì, io gli dico le cose che gli devo dire, lui mi dice le cose che mi vuole dire, e dopodiché, se vale la pena ci diamo la mano, altrimenti amici come prima, cioè come prima e basta.

In quella intervista Don Backy ha ripercorso le diverse tappe della sua carriera, per poi entrare nel dettaglio sul Festival di Sanremo del 1967, tristemente ricordato per la morte di Luigi Tenco a soli 28 anni. Così, il Festival della Canzone italiana, fu un evento di cronaca in quanto l’artista si tolse la vita al termine della prima serata della kermesse canora di mamma Rai. Quell’anno Tenco era in gara con Ciao amore, ciao abbinato alla cantante franco-italiana Dalida (alla quale era legato anche sentimentalmente), mentre Don Backy con L’immensità.