Se vi piacciono i sapori mediterranei, come il pomodoro, la mozzarella, il parmigiano e il basilico, questo è il piatto che fa per voi. Gli gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana, sono una ricetta tra le più note della tradizione campana, assieme a vere icone della cucina, come la genovese, la pasta e piselli o la zuppa di baccalà.

Scopriamo insieme come prepararli.

Gli ingredienti

Pronti a preparare gli gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana? Ecco che cosa vi serve.

Per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate rosse
  • 1 uovo
  • 300 g di farina 00
  • sale
  • semola

Per il sugo:

  • 600 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • foglie di basilico
  • olio EVO
  • sale

Per condire:

  • 70 g di Parmigiano grattuggiato
  • 250 g di mozzarella

Gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana

Per realizzare gli gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana, bisogna partire dalle patate che serviranno per fare gli gnocchi, che vanno lavate e poi lessate intere.

Si passa poi al sugo: in una padella antiaderente tegame versate un filo d’olio, la passata di pomodoro, uno spicchio di aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro. Salate, aggiungete qualche foglia di basilico, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa mezz’ora.

Su una spianatoia setacciate la farina e create la classica fontana. Al centro metteteci le patate ancora calde, schiacciate con l’apposito schiacciapatate. Se non lo possedete, dovete togliere la buccia alle patate e poi schiacciarle con una forchetta. Sopra alle patate versate l’uovo, il sale e poi iniziate ad impastare con le mani, fino a quando il composto avrà raggiunto una consistenza compatta e omogenea. Importante: l’impasto deve essere morbido, ma non appiccicoso! Coprite quindi l’impasto con un canovaccio.

Per continuare a preparare i vostri gnocchi alla sorrentina, ora mettete a bollire l’acqua nella quale cuocerete gli gnocchi e salatela una Se li volete rigati, trascinateli delicatamente sui rebbi di una forchetta.

Mano a mano che li preparate, metteteli sopra su un vassoio foderato con un canovaccio e leggermente cosparso di semola. Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, versate quasi tutto il sugo in una ciotola, avendo cura di rimuovere l’aglio.

Gli ultimi passaggi

Eccoci giunti agli ultimi passaggi necessari a realizzare la ricetta napoletana degli gnocchi alla sorrentina. Ci siamo quasi: è il momento di lessare gli gnocchi. Buttateli nell’acqua bollente (non tutti insieme, fatelo in due o tre volte) e fateli cuocere soltanto per qualche istante: non appena verranno a galla, scolateli servendovi di una schiumarola e poi metteteli nella ciotola del sugo. Mescolate il tutto con delicatezza, aiutandovi con un cucchiaio.

Prendete ora una pirofila, mettete sul fondo il sugo rimasto e versate un filo di olio EVO. Adagiate ora nella pirofila un primo strato di gnocchi e metteteci poi sopra uno strato di mozzarella sfilacciata; concludete con una spolverata di Parmigiano. Metteteci poi un altro strato di gnocchi, di mozzarella e di Parmigiano. Mettete a cuocere i vostri gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana, in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti. Serviteli caldissimi!

Se non avete il forno

Se non avete il forno, niente paura! Gli gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana, possono anche essere cotti in padella! Come? In una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine d’oliva e fateci rosolare della cipolla tagliata finemente; aggiungete poi la passata di pomodoro e un bicchiere di acqua. Salate e mettete anche qualche foglia di basilico. Una volta pronti, buttateci anche gli gnocchi, unite il Parmigiano grattugiato, la mozzarella a tocchetti e lasciate sul fuoco fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta.

Anche in questo caso, servite i vostri gnocchi alla sorrentina, ricetta napoletana, belli caldi e fumanti!