Come fare il salmone in crosta di pistacchi, buono come quello che ordiniamo al ristorante, ma direttamente a casa? Ve lo sveliamo noi, in questo articolo, grazie alla video ricetta.

Nella puntata de “Di cotte e di crude“, condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv, canale 264, il dottor Roberto Maugeri, esperto di nutrizione, ci svela come fare il salmone in crosta di pistacchi.
Una ricetta davvero molto semplice e alla portata di tutti, perfetta per un secondo piatto a pranzo oppure come piatto unico per una sana cena per quando non sappiamo cosa preparare.

Come fare il salmone in crosta di pistacchi: la ricetta

  • 1 filetto di salmone da 300 gr
  • 30 g di pistacchi da grattugiare
  • 30 g di nocciole tostate a granella
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di olio extra vergine di oliva
  • q.b. di prezzemolo fresco

Come prima cosa, per rispondere alla domanda su come fare il salmone in crosta di pistacchi, occupatevi di scegliere un buon filetto di salmone. Per questo potete affidarvi o al vostro pescivendolo di fiducia, oppure nel vostro supermercato di fiducia, controllando attentamente le etichette. Questo sia per quanto riguarda la data di confezionamento, sia la data in cui è consigliata la consumazione, ma anche per capire da dove viene il pesce che compriamo e poi mangiamo.

Successivamente occupatevi di ridurre a granella, sia i pistacchi precedentemente sgusciati, sia le nocciole. Un consiglio per eliminare del tutto la “pellicina” da questi due tipi di frutta secca, può essere quello di immergerli qualche minuto, indicativamente quattro o cinque, in una pentola con dell’acqua calda portata ad ebollizione.

Trascorso questo tempo di cottura, indicativo, trasferiteli su un panno da cucina e asciugateli per bene prima di passare alla loro tostatura.

Per questo passaggio vi consigliamo una buona pentola antiaderente, che potete trovare tranquillamente in qualunque negozio di articoli per la casa, o anche nei supermercati più forniti, nel reparto elettrodomestici.

Fate scaldare la padella a fiamma molto alta, poi versate i pistacchi e le nocciole, precedentemente tritati in un mixer da cucina.

Prendete poi una pirofila e adagiate il vostro filetto di salmone. Recuperate la granella e versatela in una ciotola insieme a tre cucchiai di olio extravergine di oliva e del prezzemolo fresco (lavato e asciugato) tagliati rigorosamente a mano.

Otterrete così una sorta di “postiglia” con cui potrete ricoprire il vostro filetto di salmone.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere per all’incirca venti o venticinque minuti, a seconda del vostro forno.

Sfornate e servite immediatamente.