Lefkada è nota per la sua magnifica costa dalle spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi, che ricordano i paradisi tropicali nei Caraibi. Le deliziose spiagge e le acque cristalline non sono le uniche bellezze dell’isola. Lefkada è un’isola davvero lussureggiante, piena di alberi e di verdi colline. Nonostante prenda il nome dalle bianche montagne che dominano il paesaggio, la fauna e la flora dell’isola sono particolarmente ricche. La laguna tra Lefkada e la terraferma è un ambiente paludoso protetto, rifugio ideale per molti uccelli migratori e altre specie rare.

C’è tutto il bello di Lefkada nell’ingresso scenografico, teatrale, in città. Già perché l’occhio vede tutto, subito: un paese gentile, dalla case basse e dove la luce fa sentire comodi e immediatamente a casa.
Con calma. poi, ci sarà tutto il tempo per esplorare l’entroterra verdissimo, le spiagge da sogno e i pittoreschi villaggi di montagna, dove crescono ancora le lenticchie.

Vacanze estate 2023, le spiagge più belle di Lefkada

  • Porto katsiki: Passare una giornata nella spiaggia di Porto Katsiki vuol dire godersi la natura nella sua forma più affascinante e pura. Con sassolini sotto i piedi e il suono delle onde che si muovono dolcemente. All’estremità superiore della spiaggia, la scogliera si erge così in alto sopra i bagnanti che questi vengono visti come macchie simili a formiche.
  • Egremni beach: Prima del terremoto del 17 Novembre 2015, era raggiungibile anche via terra giungendo con l’auto e poi percorrendo la famosa scala “Stairway to heaven” di ben 347 scalini, si scendeva e ci si poteva godere questo spettacolo. Ad oggi non hanno ancora ricostruito ciò che è andato distrutto e quindi resta solo la via del mare…ma questo non dovrà scoraggiarvi…è davvero emozionante vederla avvicinarsi in tutto il suo splendore, onda dopo onda..provare per credere!
  • Megali Petra: è la più caratteristica con i suoi monoliti di pietra ad emergere dal mare. Colori caraibici a dir poco e un poco più difficile da raggiungere fanno sì che ci sia più gusto nel godersela
  • Gialos: questa spiaggia è tra le più lunghe di Lefkada e per questo non risulta quasi mai affollata sebbene il suo mare e il suo paesaggio non abbiano niente da invidiare alle sue sorelle più famose. La sua peculiare posizione sullo Ionio la rende il posto ideale per assistere ai tramonti, come tutte le altre spiagge adagiate sulla costa occidentale.
  • Agios Ioannis: è la più vicina al capoluogo di Lefkada Città (a 2 chilometri circa) ed è la più amata da chi ama il vento, la patria dei Kite Surfer.
  • Kathisma Beach: è la spiaggia numero uno per i visitatori. Non è solo il magico blu del Mar Ionio, o la grande atmosfera dei bar sulla spiaggia e degli sport acquatici. O anche la vista dei parapendisti, che si lanciano dal verde sfondo montuoso e dall’arco sopraelevato prima di arrivare sulla spiaggia. È tutto questo insieme. Kathisma è il luogo dove la bellezza selvaggia va ad ottiene un’ambientazione cosmopolita.

Cosa vedere

Esaurite tutte le spiagge? Spalle bruciate causa crema solare dimenticata in hotel? Potrebbe essere il momento giusto per scoprire cosa vedere a Lefkada, magari infilarsi in un museo, o ricomporre lo spirito e nutrire l’anima in uno dei tanti monasteri dell’isola.
Proprio i musei sono una delle ricchezze dell’isola: a Lefkada ce ne sono addirittura 11, veramente un buon numero, vista la nostra esperienza anche in altre isole, dove di solito è la pastorizia a farla da padrona. Non bastassero i musei, a Lefkada ci sono anche 6 biblioteche, e un centro culturale attivissimo e ben organizzato. Non possiamo insomma che confermare l’alto tenore culturale dei “lefkadiani”!

  • le cascate di Dimostri
  • L’altopiano di Eglouvi e le sue lenticchie
  • Il monastero di Faneromeni
  • La fortezza di Santa Maura
  • I mulini abbandonati sulla spiaggia di Agios Ioannis
  • Il faro e il tempio di apollo a Cape Lefkas

Meteo e clima

Il clima di Lefkada è mediterraneo. Ciò significa un clima caratterizzato da inverni temperati e piovosi, ed estati calde e assolate. Che volere di più! Ad agosto la temperatura media di Lefkada oscilla tra i 21 gradi di minima e 31 di massima, con una notevole media di ben 13 ore di sole al giorno.
Importante sarà, per i fanatici del meteo, conoscere anche le temperature dell’acqua e del mare di Lefkada. Bene, queste variano dai 18 gradi di maggio a 26 di agosto per rimanere addirittura di 22 gradi anche ad ottobre inoltrato. Questo significa che il mare di Lefkada rimane più caldo della media greca, anche perché non esposto alle correnti dell’Egeo come ad esempio le Cicladi (e questo vale anche per i venti, sempre meno intensi da queste parti che negli altri arcipelaghi).

Gaia Acerbis