Un dolce al cioccolato è sempre la soluzione giusta per un dopocena vincente, ma anche per una colazione golosa o una merenda sostanziosa. Che dire poi della ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido? Esatto, proprio quel dolce dal quale fuoriesce un’irresistibile crema liquida a base di cacao… Già non potete resistere? Allora mettiamoci ai fornelli! La preparazione non è difficile, basta seguire con attenzione tutti i passaggi.

Gli ingredienti

Se volete preparare la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido, di seguito riportiamo gli ingredienti necessari. Ricordate però che questo dolce può essere aromatizzato in base ai vostri gusti. Qualche esempio? La vaniglia Tahiti, ma anche il peperoncino, per chi ama note più piccanti, l’arancia candita, la pera e chi più ne ha, più ne metta.

Per 4 tortini vi serviranno:

  • 110 g di cioccolato fondente 70%
  • 2 uova
  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 25 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato

Ricetta: tortino al cioccolato con cuore morbido

Come dicevamo, realizzare la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido non è complicato, ma i passaggi sono molti ed è importante seguirli scrupolosamente. Soltanto in questo modo avrete un risultato all’altezza di uno chef.

La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato a bagnomaria assieme al burro (importante: il burro non deve essere appena estratto dal frigo, ma a temperatura ambiente!), mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 25 minuti.

Intanto che il cioccolato si raffredda, prendete 4 stampini di alluminio, imburrateli con cura e infarinateli: questo passaggio è particolarmente importante, perché permette al dolce di crescere in forno in modo regolare e di essere tolto dagli stampini in modo agevole, senza rischio di rotture. Prediligete gli stampi di alluminio, piuttosto che quelli in silicone, perché conducono meglio il calore e sono garanzia di migliore risultato.

Una volta che il cioccolato si sarà raffreddato, trasferitelo in un mixer con lame di acciaio e azionatelo; aggiungete quindi lo zucchero e fate amalgamare bene il composto. Solo dopo, sempre con il mixer in funzione, versate a filo le uova sbattute. Una volta che anche le uova saranno state assorbite, unite anche la farina e continuate con il mixer fino a quando il composto risulterà liscio e omogeneo.

Continuate la ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido andando a riempire ogni stampino con circa 70 g di composto: potete farlo con un sac-à-poche oppure un cucchiaio. Versate fino a quando il composto avrà raggiunto circa i due terzi dello stampino.

I passaggi finali

A questo punto bisogna mettere gli stampini in freezer per almeno 6 ore: se potete, lasciateli in congelatore tutta la notte. Al mattino, togliete dal freezer i tortini congelati, metteteli su una teglia e cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15 minuti, sul ripiano di mezzo.

Una volta trascorso il tempo di cottura, togliete delicatamente i tortini al cioccolato dagli stampi, capovolgendoli gli stampini su. un piatto. Una volta estratte, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli caldissimi. Per una versione ancora più golosa, potete accompagnarli con della panna fresca, dei ribes, per dare un piacevole contrasto acido, o della scorza di arancia candita.

Variante golosa: il cuore bianco

Una variante golosa della ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido è quella di realizzare il cuore interno bianco, per creare un contrasto visivo e gustativo che stupirà i vostri commensali. Come fare? Basta sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, al posto di quello fondente, insieme al burro e poi utilizzare questo composto negli stampini per cioccolatini. Una volta che il composto si sarà solidificato, va inserito in mezzo all’impasto preparato con il cioccolato fondente.