Le polpette sono sempre buone: che siano al sugo, di pesce oppure di verdure, a questa delizia non si può davvero rinunciare! Le varianti sono davvero moltissime, anche per chi segue una dieta vegana: tra queste le polpette di ceci, non fritte, da cuocere in forno. Una ricetta light, sana, gustosa e ricca di proprietà benefiche per l’organismo.

Volete provare? Ecco come realizzarle!

Una ricetta facile e veloce

Per preparare questa ricetta facile e veloce, ecco che cosa vi dovete procurare:

  • 250 gr di ceci già lessati
  • pangrattato
  • 300 gr di zucca (vanno bene anche i broccoli oppure le zucchine)
  • prezzemolo e rosmarino
  • sale

Questi ingredienti vi serviranno per preparare circa una ventina di polpette di ceci non fritte.

Come preparare le polpette di ceci non fritte

Per preparare le vostre polpette di ceci non fritte, per prima cosa curate tagliate a tocchetti la polpa della zucca. Mettetela poi in una pentola assieme ad un cucchiaio di acqua e abbondante rosmarino. Fate cuocere poi il tutto per una decina di minuti, ricordandovi di tanto in tanto di mescolare e di schiacciare la polpa con una forchetta. Quando la polpa risulterà asciutta e compatta, togliete i rametti di rosmarino più grossi e spegnete il fuoco.

A questo punto prendete i ceci già lessati e metteteli in un recipiente assieme alla polpa della zucca. Frullate tutto con un minipimer fino ad ottenere un composto compatto e cremoso. Tritate al coltello del prezzemolo fresco e aggiungetelo al composto, assieme a 3 cucchiai di pangrattato. Aggiustate quindi di sale e impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto bello sodo.

E’ il momento di dare forma alle vostre polpette di ceci non fritte: con le mani realizzate delle palline e poi schiacciatele leggermente. Passate poi ogni polpetta nel pangrattato e mettetele tutte su una teglia che avrete ricoperto di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Per un effetto croccate fuori e morbido dentro, ricordate di attivare la funzione grill negli ultimi minuti di cottura. Servitele belle calde, con un pizzico di sale e del rosmarino: una vera bontà!

Polpette di ceci e ricotta

Una variante golosa delle polpette di ceci non fritte (attenzione però, non è una ricetta vegana!) è quella realizzata con anche uova e ricotta. Ecco gli ingredienti:

  • 250 g di ricotta
  • 100 g di pangrattato
  • 800 g di ceci
  • 2 uova
  • sale, prezzemolo, olio di semi

Mettete i ceci già lessati in una ciotola molto capiente insieme alla ricotta, alle uova e al prezzemolo. Aggiustate di sale e frullate il tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A questo punto unite anche il pangrattato e mescolate bene il tutto con un cucchiaio, fino a quando il composto non si rapprenderà. Formate le palline con le mani, come spiegato sopra, e mettetele poi a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Anche in questo caso ricordate di ricordate di attivare la funzione grill negli ultimi minuti di cottura.

Polpette di ceci in padella

Per realizzare le polpette di ceci non fritte, un’alternativa alla cottura in forno è quella in padella, ma senza frittura. Una volta preparate le polpettine, fatele rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio, fino a quando non risulteranno ben dorate da entrambi i lati. Per averle croccanti fuori e morbide dentro, il segreto è tenere la fiamma non troppo alta durante la rosolatura: in questo modo eviterete che si brucino, rimanendo crude all’interno. Una volta pronte, adagiate le vostre polpette di ceci non fritte su della carta da cucina, in modo che si asciughino per bene. Servitele ben calde.