Incendio a Disneyland in California, prende fuoco il drago sputafuoco. Sabato sera, durante uno spettacolo, è scoppiato un incendio nel parco divertimenti Disneyland in California, fortunatamente non ci sono stati feriti. L’intervento immediato e le misure messe in atto subito dal sistema di sicurezza del parco, hanno evitato che qualcuno rimanesse coinvolto. Lo hanno reso noto i media locali spiegando come, durante il consueto spettacolo notturno che viene ripetuto continuamente, del drago sputafuoco protagonista di Maleficent (il film sul segreto della bella addormentata), sia stato interrotto per le fiamme che hanno circondato la struttura che rappresenta proprio il drago, una delle figure protagoniste della pellicola interpretata da Angelina Jolie). Lo spettacolo dal vivo denominato “Fantasmic!”, durante il quale, un drago di legno alto circa 14 metri ha improvvisamente preso fuoco sabato sera. Ci sono molti video che circolano in rete e che sono stati condivisi sui social dai presenti che hanno assistito alla scena e mostrano il drago in fiamme. Nei video, oltre alle urla dei presenti, si sentono anche gli annunci dell’altoparlante con cui i responsabili avvisano che l’evento doveva interrompersi a causa di “circostanze impreviste”. I responsabili del parco divertimenti immediatamente dopo essersi accorti del possibile pericolo che correvano i presenti, hanno invitato i turisti ad allontanarsi dalla zona in cui si era scatenato l’incendio, precisando che potevano comunque rimanere all’interno del parco continuare godersi il resto delle attrazioni. Fortunatamente non ci sono stati feriti, come hanno confermato i medie e ha precisato l’emittente americana Abc 7. La certezza è arrivata dalle informazioni fornite dai vigili del fuoco locali. E se all’inizio non c’erano informazioni sui danni causati, con la stessa Disney che, appena si è verificato l’incendio, non ha commentato. Successivamente invece sono arrivate tutte le rassicurazioni sul fatto che nessuno fosse rimasto coinvolto. Le attrazioni poste sul sito di Anaheim, che si trova appena fuori Los Angeles, sono una calamita per i turisti e anche sabato sera ce ne erano molti.

Incendio nel parco divertimenti di Disneyland in California, nessuno è rimasto coinvolto

Gli stessi responsabili della comunicazione del parco definiscono “Fantasmico!” lo spettacolo notturno con effetti speciali e “grandi fuochi d’artificio” che però l’altra sera potrebbero aver causato l’incendio, anche se sono in corso ancora gli accertamenti per scoprire la vera causa su cosa abbia fatto diffondere le fiamme. Lo spettacolo vuole riprodurre una sorta di viaggio attraverso l’immaginazione di Topolino che combatte contro diversi cattivi, tra cui proprio il drago sputafuoco presente nel film Maleficent (una rilettura de’ La bella addormentata nel bosco’.).
Quando si è sviluppato l’incendio, i membri del cast che partecipano allo spettacolo, sono stati evacuati dall’area, la zona del parco divertimenti che viene denominata Tom Sawyer Island. Era li che andava in scena lo spettacolo “Fantasmic”, di cui sono protagonisti effetti speciali, proiezioni all’avanguardia e effetti pirotecnici, veri e propri fuochi d’artificio che potrebbero essere stati la causa dell’incendio, anche se i vigili del fuoco, dopo essersi accertati che non ci fossero stati feriti, hanno anche reso noto che indagheranno per scoprire le cause dell’incendio. L’entità dei danni causati dal rogo non è ancora stata resa nota. L’area del parco interessata dall’incidente resterà chiusa fino a nuova disposizione.
In un comunicato diffuso dall’area comunicazione del parco tematico è stato anche spiegato che: “a causa del fumo e del vento, sono state evacuate per sicurezza anche tutte le attrazioni vicine all’isola di Tom Sawyer dove si è verificato l’incendio. I vigili del fuoco di Anaheim hanno risposto al problema in modo repentino, riuscendo a spegnere le fiamme. Attualmente stiamo ancora verificando quali possano essere state le cause di quanto successo”.