Il Milan di Stefano Pioli vola grazie a Rafael Leao: l’attaccante portoghese realizza una splendida doppietta che stende il Lecce di Marco Baroni. A San Siro, i rossoneri si impongono per 2-0 e rilanciano i sogni di quarto posto. In questo momento, il Milan ha agganciato la Roma a 56 punti (che però ha una partita in meno), mentre il Lecce di Marco Baroni rimane a 28 punti. I gialloblù, ora, hanno soltanto due punti di vantaggio sull’Hellas Verona, che occupa il terzultimo posto in classifica.

Milan-Lecce, la cronaca della partita

Il Milan di Stefano Pioli ospita il Lecce di Marco Baroni nella trentunesima giornata di Serie A. I rossoneri, in settimana, hanno raggiunto le semifinali di UEFA Champions League eliminando il Napoli. La squadra di Pioli, ora, si concentra sul campionato per continuare la rincorsa ai primi quattro posti. I giallorossi, invece, cercano punti per la zona salvezza: l’Hellas Verona si è avvicinata e ora è distante solo due punti. Ritmi bassi in avvio, con le due squadre che si studiano. La prima occasione è a tinte rossonere al minuto 14. Sandro Tonali ci prova con un tiro non potente ma ben indirizzato, Falcone devia. Due minuti più tardi l’arbitro Chiffi concede calcio di rigore al Milan per fallo di Baschiroto su Theo Hernandez. Dopo on field rewiew, la decisione viene annullata. Al minuto 19 colossale occasione per il Lecce: cross sul secondo palo, buco di Krunic e colpo di testa di Banda che si stampa sul palo. Al minuto 40 si sblocca Milan-Lecce. Da calcio d’angolo, Tonali duetta con Messias e crossa sul secondo palo. Rafael Leao svetta più in alto di tutti e batte Falcone. L’arbitro Chiffi concede due minuti di recupero. Nel primo minuto di extratime giallorossi vicini al pareggio: Baschirotto colpisce di testa, Junior Messias salva sulla linea. Dopo due minuti di recupero, Milan e Lecce vanno all’intervallo sul punteggio di 1-0. Decide il colpo di testa di Rafael Leao.

Secondo tempo

Anche la ripresa parte lenta. La prima occasione della seconda frazione di gioco capita a Brahim Diaz al minuto 69. Lo spagnolo ci prova, ma Falcone si oppone in due tempi. Un minuto più tardi ci prova Strefezza: il tiro potente del brasiliano, però, è deviato in angolo da Mike Maignan. Al minuto 73 grandissima occasione per Rafael Leao. Dopo un dribbling, il portoghese tenta di superare Falcone con uno scavetto, ma la palla termina alta. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio del Milan sul Lecce. Rafael Leao prende palla nella sua metà campo e accelera fino al limite dell’area avversaria, poi un doppio passo e un diagonale vincente sul secondo palo. L’arbitro Chiffi concede 4 minuti di recupero. Triplice fischio della sfida: il Milan batte il Lecce grazie alla doppietta di Rafael Leao.

Il tabellino

Milan-Lecce 2-0 (Rafael Leao, Rafael Leao)

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Thiaw (Dal 46 st Kjaer), Tomori, Theo Hernandez; Tonali (Dal 46 st Bennacer), Krunic; Messias (Dal 46 st Saelemaekers), Brahim Diaz (Dal 78 st Vranckx), Rafael Leao (Dal 78 st Origi); Rebic. A disposizione: Adli, Bakayoko, Ballo-Toure, Bennacer, De Ketelaere, Florenzi, Gabbia, Ibrahimovic, Kjaer, Mirante, Origi, Saelemaekers, Tatarusanu, Vrancks. Allenatore: Stefano Pioli.

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (Dal 80 st Romagnoli), Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin (Dal 77 st Gonzalez), Hjulmand, Oudin; Banda (Dal 80 Maleh st Vranckx), Ceesay (Dal 66 st Voelkerling Persson), Di Francesco (Dal 66 st Di Francesco). A disposizione: Askildsen, Bleve, Brancolini, Cassandro, Ceccaroni, Gonzalez, Helgason, Maleh, Pezzella, Romagnoli, Strefezza, Tuia, Voelkerling Persson. Allenatore: Marco Baroni.

Reti: Rafael Leao, Rafael Leao.

Ammoniti: Thiaw.