TEST DI ALLARME GB – Alle ore 15.00 di oggi domenica 23 aprile 2023, quindici milioni di dispositivi in Gran Bretagna sono stati raggiunti da un segnale sonoro di 10 secondi e da un messaggio di allerta. Si è trattato di una prova di sicurezza nazionale e il sistema usato è molo simile a quello degli Stati Uniti e del Canada.

Gli ultimi giorni hanno contribuito a creare un clima confusionario nel centro di Londra, con la Maratona di Londra e le proteste degli ambientalisti di Extinction Rebellion. La mobilitazione sostenuta da 200 associazioni in favore della Giornata della Terra durerà per 4 giorni.

Proprio per questi vari caos, il governo ha deciso di inoltrare sui cellulari di chi era lì in quel momento, un SMS in cui si fa un test di emergenza.

Test di allarme in GB, ecco cosa dice l’SMS

Un testimone che si trovava nella capitale britannica per motivi di turismo, ha riferito il messaggio arrivato sui cellulari, da noi tradotto:

«Questo è un test di Emergency Alerts, il nuovo servizio del governo britannico che vi avviserà se ci sono nei paraggi emergenze che mettono a rischio la vita.

In una vera emergenza, segui le istruzioni contenute nell’allarme per salvare te stesso e gli altri.

Visita il sito gov.uk/alerts per maggiori dettagli. Questo è un test, non richiede nessuna azione da parte tua».

Questo è un test per le allerte di emergenza. Un nuovo servizio del governo britannico che vi avvertirà in caso di emergenze estreme nei dintorni“. Con questo messaggio di testo, accompagnato da una sirena di allarme, è giunto su tutti i telefonini del Regno Unito l’atteso warning per la prova su scala nazionale prevista per oggi alle 15 ora locale. Un’esercitazione sperimentale che ha coinvolto tutto il Paese e per la quale nell’immediato non si sono registrati problemi tecnici o intoppi. ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

Londra, come è andata la prova di sicurezza nazionale nel Paese britannico

Il test fatto alle ore 15.00, ha coinvolto milioni di telefoni cellulari in tutto il Regno Unito. Come già detto, il sistema nazionale, è modellato su schemi simili in Canada, Giappone, Paesi Bassi e Stati Uniti, e mira ad avvertire il pubblico in caso di pericolo di vita nelle vicinanze. Tuttavia, non sono mancate le polemiche e le critiche per l’intrusione dello Stato. Lo scopo dei Servizi di Emergenza e del Governo, è quello di poter utilizzare il sistema per avvisare la popolazione in caso di problemi gravi come inondazioni e incendi.

L’allarme della durata di 10 secondi, suona anche con i telefoni silenziosi. Il test ha sconvolto alcuni eventi locali: gli organizzatori del campionato mondiale di biliardo hanno dovuto sospendere il gioco a ridosso dell’allarme, mentre la Society of London Theatre ha consigliato ai suoi membri di dire al pubblico di spegnere i telefoni.

Durante il test gli automobilisti e le altre persone sono state avvertite di non prendere in mano i loro telefoni. Inoltre, le persone che non desideravano ricevere gli avvisi, potevano benissimo disattivarli nelle impostazioni dei loro dispositivi. Il vice primo ministro Oliver Dowden ha dichiarato a margine del test di sicurezza: «Keep Calm and Carry On. Questo è il modo britannico ed è esattamente quello che farà il Paese quando riceverà questo avviso di prova alle 15.00 di oggi».

Le critiche al piano di sicurezza

Alcuni esponenti conservatori hanno criticato il piano di sicurezza messo in atto. L’ex ministro Jacob Rees-Mogg, ha incoraggiato i cittadini a sfidare le richieste del governo e a «spegnere l’allarme inutile e invadente».