Successo ricco di emozioni (e tanti gol) quello ottenuto dal Monza nella 31^ giormata di Serie A in scena alle 15. La squadra di Palladino va sotto di due gol all’U-Power Stadium contro la Fiorentina dopo appena 12 minuti, ma poi trova la forza di reagire e ribalta il risultato vincendo per 3-2.

Alla Dacia Arena torna al successo l’Udinese (3-0), reduce da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre giornate, contro una Cremonese che con questo ko è quasi costretta a dire addio alle speranze di rimonta salvezza. I bianconeri chiudono la pratica nel primo tempo e salgono a quota 42 punti in classifica, la Cremonese invece resta penultima a -8 dallo Spezia quartultimo.

Monza-Fiorentina 3-2: cronaca e tabellino

Gol, emozioni e tantissimo spettacolo all’U-Power Stadium tra Monza e Fiorentina dove la squadra allenata da Palladino, grazie a una super rimonta, si aggiudica tre punti importantissimi in questa 31^ giornata di Serie A. Pronti, via, ed è subito vantaggio viola. Al 6’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Kouamé elude la marcatura di Pessina e di testa supera Di Gregorio, mettendo a segno la terza rete personale in questo campionato. Ma la furia della Fiorentina non si attenua. Al 10’ Cabral ci prova in rovesciata con la conclusione respinta da Izzo, al 12’ invece Saponara trova il varco giusto per il 2-0, superando da pochi passi Di Gregorio dopo l’azione costruita da Dodo e Kouamé sulla destra.

Il Monza si sveglia al 21’ con Caldirola che su calcio d’angolo va vicino al gol di testa, ma Terracciano respinge. La squadra di Palladino il gol però lo trova pochi minuti dopo, al 25’: azione personale di Caprari sulla sinistra, tiro-cross che Terracciano respinge sulle spalle di Biraghi con la palla che entra in rete per uno sfortunato autogol. Al 42’ il Monza trova il pari con Dany Mota che sfrutta al meglio un’incomprensione fra Martinez Quarta e Terracciano. Nel recupero la squadra di Palladino va sul 3-2 con Pessina, ma la rete viene annullata per un tocco di mano dello stesso calciatore del Monza nel controllare il pallone. Ma la gioia del 3-2 per Pessina e il Monza è solo rimandata al 58’, quando l’arbitro assegna ai brianzoli un calcio di rigore per fallo di Amrabat che Pessina trasforma con freddezza glaciale. All’83’ palo del Monza con Caldirola.

Monza-Fiorentina 3-2: il tabellino

8’ Kouamé (F), 12’ Saponara (F), 25’ aut. Biraghi (F), 42’ pt Dany Mota (M), 58’ rig. Pessina (M)

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (42’ st Marlon), Pablo Marì, Caldirola; Ciurria, Rovella, Pessina (23’ st Machin), Carlos Augusto; Colpani (23’ st Donati), Caprari (33’ st Petagna); Dany Mota (42’ st Valoti). Allenatore: Palladino.

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (34’ st Terzic), Milenkovic, Quarta, Biraghi; Amrabat (26’ st Duncan), Mandragora (26’ st Jovic); Kouamé, Barak (15’ st Castrovilli), Saponara (15’ st Sottil); Cabral. Allenatore: Italiano.

Udinese-Cremonese 3-0: cronaca e tabellino

Si ferma a due la striscia di vittorie consecutive in campionato della Cremonese. La formazione allenata da Ballardini viene infatti sconfitta alla Dacia Arena dall’Udinese e allontana sempre più le speranze, già minime, di riuscire a centrare l’impresa salvezza. I bianconeri passano già dopo due minuti grazie a una super giocata di Samardzic che di esterno sinistro supera Carnesecchi. La Cremonese subito a reagire e sfiora il pari con Tsadjout, poi è Udogie ad andare vicino al raddoppio. I grigiorossi colpiscono il palo con Dessers, ma in caso di gol la rete sarebbe stata annullata per fuorigioco di un compagno.

2-0 che l’Udinese trova al 27’: calcio di punizione battuto da Samardzic e colpo di testa vincente di Nehuén Pérez. Ma i bianconeri non si fermano e al 36’ trovano anche il tris con Success – costretto a uscire per infortunio dopo il primo gol realizzato in questo campionato –, freddo a superare a tu per tu Carnesecchi. Nella ripresa le poche emozioni sono tutte a tinte bianconere, ma Carnesecchi è bravo a evitare che il passivo diventi più pesante. Al 96′ la Cremonese spreca una buona occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo per realizzare la rete del 3-1.

Udinese-Cremonese 3-0: il tabellino

2′ Samardzic (U), 27′ Perez (U), 36′ Success (U)

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao (85′ Masina), Bijol, Perez; Ehizibue (85′ Festy), Lovric, Walace, Pereyra (85′ Pafundi), Udogie; Samardzic (65′ Arslan), Success (42′ Beto). All.: Sottil.

CREMONESE (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola (46′ Aiwu)., Bianchetti, Vasquez, Valeri; Benassi, Meité, Castagnetti (46′ Okereke); Buonaiuto (75′ Basso Ricci); Tsadjout (44′ Afena-Gyan), Dessers (61′ Quagliata). Allenatore: Ballardini.