Qualificazione alla semifinale di Europa League archiviata. Ora la Roma torna con la testa alla Serie A che vedrà i giallorossi impegnati nel big match contro l’Atalanta lunedì sera. Per Mourinho una mattinata di test medici importanti. Preoccupano le condizioni di Smalling e Wijnaldum.

Roma, le condizioni di Smalling e Wijnaldum

Per la Roma e per i romanisti quella di giovedì è stata una serata da incorniciare. I giallorossi avevano l’obbligo di rimontare l’1 a 0 maturato in casa del Feyenoord per riuscire a centrare le semifinali di Europa League. Obiettivo raggiunto, nel corso dei tempi supplementari, seppur col brivido. Al gol di Spinazzola aveva infatti risposto Paixao. A 10 minuti dalla fine del match la Roma era eliminata dalla competizione europea. Quasi allo scadere del tempo regolamentare di gioco, all’89’ è stato Dybala a riaccendere la speranza dei supporters giallorossi. Poi con i tempi supplementari la squadra di Mou ha completato l’opera. Prima El Shaarawy, poi Pellegrini hanno regalato la gioia del passaggio del turno a uno stadio Olimpico gremito e festante.

Ad attendere la Roma in semifinale di Europa League, ora c’è il Bayer Leverkuser. Prima della doppia sfida con i tedeschi però, dopo aver archiviato i quarti di finale, adesso i giallorossi tornano a concentrarsi sul campionato. Lunedì infatti saranno impegnati in una partita che si preannuncia complicata. Allo stadio Gewiss di Bergamo infatti la Roma dovrà vedersela con l’Atalanta, fischio di inizio alle ore 20.45. La squadra di Gasperini ha bisogno di punti per mantenere viva la speranza di poter accedere alla prossima stagione di Champions League. Quella di Mourinho deve invece mantenere i punti di vantaggio che ha al momento sulle milanesi per centrare un quarto posto che al momento sembra vacillare. Con il reinserimento della Juventus, a cui sono stati restituiti almeno per ora i 15 punti di penalizzazione, la corsa ai primi 4 posti è più che mai serrata.

Il tecnico giallorosso dovrà però fare i conti con assenze importanti. A poco più di 24 ore di distanza dal match con gli olandesi, oggi Smalling e Wijnaldum effettueranno i controlli medici per conoscere l’entità degli infortuni che li hanno costretti ai cambi giovedì. I problemi muscolari dei due giocatori preoccupano Mourinho, che non potrà contare su entrambi e che potrebbe trovarsi in emergenza contro la Dea.

Smalling e Wijnaldum, i controlli medici

È durata appena 20 minuti la partita di Wijnaldum contro il Feyenoord. 78’ invece quella di Smalling, entrambi costretti ad abbandonare il campo per problemi muscolari. Mourinho trattiene il respiro e spera che i controlli medici non evidenzino lesioni gravi. In meno di due mesi che mancano al termine della stagione, la Roma ha bisogno di tutti per un finale intenso e complicato.

Tutt’altro che buone le condizioni di Chris Smalling. Per il centrale inglese della Roma la sensazione è la lesione muscolare ai flessori ci sia. Difficile al momento fare previsioni sul suo possibile recupero, ci sarà bisogno di una risonanza magnetica che il calciatore effettuerà oggi per capire l’entità del problema.

Lo stesso discorso vale anche per Wijnaldum. Il centrocampista svolgerà i controlli specifici nelle prossime ore. Entro stasera quindi la situazione sarà sicuramente più chiara e definita riguardo i due infortuni muscolari. I tifosi romanisti attendono il verdetto che arriverà in giornata. Ciò che appare certo, al momento, è che nessuno dei due sarà a disposizione di Mourinho per la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. Stando alle prime voci, la sensazione è che lo stop possa però essere lungo sia per il difensore che per il centrocampista. Una pessima notizia per i giallorossi, considerando che in un mese e mezzo si dovranno giocare un posto in Champions League in campionato e il possibile accesso alla finale di Europa League.