Grave incidente a Fermo dove un giovane tedesco è morto mentre era in volo con il parapendio a motore.

La dinamica dell’accaduto è ancora in corso di accertamento. Gli inquirenti dovranno capire quale sia stata la causa dell’improvvisa caduta costata la vita alla vittima.

Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità del ragazzo deceduto. Dalla stampa locale si apprende essere cittadino tedesco che avrebbe compiuto 29 anni nei prossimi mesi.

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, Venerdì 21 Aprile 2023, a poche centinaia di metri dall’aviosuperficie di San Marco alle Paludi dal quale il giovane era partito. Questa scuola di volo con paramotore dista solo una manciata di chilometri a nord est di Fermo ed è al confine con il comune di Porto San Giorgio.

Da una prima seppur preliminare ricostruzione dei fatti, il ragazzo è precipitato da un’altezza di circa 50 metri. È finito contro alcuni pannelli fotovoltaici e sulla copertura perimetrale di una serra di un terreno privato. L’impatto è stato estremamente violento. Ha sfondato completamente la struttura.

Per il 28enne tedesco non c’è stata alcuna possibilità di salvezza. La morte è avvenuta sul colpo.

Fermo incidente con il parapendio: tempestivi ma inutili i soccorsi

Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. In poco tempo sul luogo della caduta sono sopraggiunti i sanitari del 118 a bordo di un’automedica ed il personale medico della Croce Verde di Fermo. Una squadra di Vigili del Fuoco ha provveduto all’estrazione del corpo, liberandolo dai rottami del parapendio e dal telaio ormai distrutto della serra. I sanitari tuttavia non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 28enne per la severità dei traumi subiti nella caduta.

I Carabinieri hanno provveduto a transennare l’intera area mentre il personale dei Vigili del Fuoco provvedeva alla messa in sicurezza.

Gli agenti hanno effettuato i rilievi previsti per legge in caso di incidente in modo da accertare la dinamica della vicenda. Del fatto è stato informato anche il magistrato di turno che ha disposto il sequestro del paramotore per ulteriori accertamenti.

Come prima e probabile pista gli inquirenti pensano che il terribile schianto possa essere stato frutto di un guasto meccanico.

La salma del 28enne tedesco è a disposizione delle autorità in attesa del conferimento dell’autopsia. L’esame medico ufficializzerà formalmente la causa del decesso che potrebbe però essere conseguenza di un improvviso malore durante il volo.

Indagini in corso sulla causa della tragedia

I Carabinieri hanno poi appreso che la vela con la quale il tedesco stava volando sarebbe da principiante. Ciò sottolineerebbe la scarsa dimestichezza della vittima con il velivolo e la probabile impreparazione di fronte all’emergenza.

Gli inquirenti si serviranno dell’opinione di alcuni esperti per valutare la dinamica in volo. L’incidente infatti potrebbe essere conseguenza di particolari manovre e virate che avrebbero intrecciato alcune componenti producendo un avvitamento su stesso della vela. A quel punto senza più il sostegno dell’aria, il velivolo sarebbe collassato al suolo.

Ulteriori verifiche indagheranno se il giovane avesse il paracadute di emergenza, se questo fosse correttamente funzionante e, in tal caso, come la vittima non sia riuscita ad aprirlo in tempo per evitare la tragedia.

La giovane vittima era da circa una settimana sul nostro territorio in compagnia di alcuni amici appassionati di volo con parapendio. La comitiva composta da circa una decina di connazionali soggiornava presso una vicina struttura turistica. Il gruppo stava frequentando la scuola di volo nell’aviosuperficie di San Marco alle Paludi.

La struttura di addestramento gode di una certa popolarità anche all’estero motivo per cui è spesso frequentata anche da allievi stranieri. Le lezioni precedenti erano state interrotte dal maltempo e il volo di ieri sarebbe stato l’ultimo prima del rientro a casa, previsto per oggi.