Giovane, laureata in filosofia e mamma di una bambina. È il profilo di Noemi Fogliano, candidata consigliera comunale a Terni. Fogliano ha 27 anni, ma alcune tappe già le ha bruciate: una laurea in filosofia alla Sapienza, una bambina e ha le idee ben chiare. Ha scelto di mettersi in gioco per Terni, nonostante – come lei stessa scrive su Facebook – non abbia una esperienza diretta in politica, perché ha “finalmente aperto gli occhi sulla nostra città”. Fogliano è una dei candidati che corrono insieme a Bandecchi per il comune di Terni, della lista ‘Terni per loro‘.

Fogliano ha molte idee su come migliorare la vita dei cittadini di Terni, ma una su tutte vuole portare avanti. Una proposta per gli animali e per i loro amici che sanno cosa vuol dire perdere un amico a quattro zampe. “Nel nostro programma elettorale tocchiamo diversi argomenti, tutti di fondamentale importanza per la nostra Terni”, dice a Tag24 Fogliano, spiegando però di volersi focalizzare “su quell’argomento che molti sicuramente lasceranno in secondo piano, il Paradiso degli Animali“.

“Chi mi conosce – dice ancora – sa quanto io possa amare gli animali, sono cresciuta sempre in loro compagnia ed è stato normale che la mia tesi di laurea specialistica riguardasse proprio l’etica animale“. Un argomento non di certo semplice e che probabilmente in molti dovrebbe sapere. Un evento – triste, purtroppo – ha portato la candidata consigliera a riflettere sul “Paradiso degli Animali”.

Candidati lista Bandecchi, Fogliano: “Animali abbiano una degna sepoltura”

“A ottobre 2021 ho perso la mia amata gatta Duchessa di 20 anni. Siamo praticamente cresciute insieme ed era un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ed essendo figlia unica, la consideravo come una vera e propria sorella. Purtroppo non ho potuto onorare la sua morte come avrei voluto e come tutti gli animali meritano”. Difatti, chi ha un animale domestico, con cui vive per anni e anni, sa quanto sia difficile e doloroso l’addio, soprattutto sapendo che non esistono luoghi dove poterli seppellire.

Nel programma di Fogliano, c’è infatti una sezione “dedicata appositamente a loro, rappresentata dal progetto di un forno di cremazione pubblico o privato e di un cimitero per i nostri amici pelosi. Penso che questo sia uno slancio verso il futuro, verso un rispetto che noi ‘umani’ dobbiamo loro e soprattutto verso un’empatia che molti si dimenticano di avere”, dice ancora. E allora: “Vivono con noi, crescono con noi ed è giusto che abbiano un’adeguata sepoltura che ci permetta di ricordarli in modo dignitoso”.