Una città più vivibile, soprattutto per gli anziani, miglioramento delle Asl locali per avere un accesso più facile. Sono questi alcuni dei punti che Lorenzo Capotosti, tra i candidati della lista ‘Terni Per loro, Bandecchi sindaco‘, vuole portare avanti in caso di elezione. Molti sono i problemi della città, accentuati anche da anni di immobilismo politico che ha creato disparità con le realtà cittadini vicine a Terni.

“Negli ultimi decenni, come ternani, abbiamo dato prova di fiducia verso la nostra città e verso chi avrebbe dovuto battersi per essa”, ricorda a Tag24 il candidato Capotosti, aggiungendo che però “ci siamo scoperti profondamente ingenui nel credere che rimanendo fermi ed accettando condizioni sempre più marginali, il futuro di Terni potesse evolvere”.

“Terni ha più volte tentato di cambiare volto: è stata fondamentale come città dell’acciaio, elemento cardine della forza operaia; dal punto di vista sanitario, in tempi non lontani, l‘ospedale Santa Maria vantava una delle migliori realtà sanitarie italiane”, ha sottolineato l’esponente della lista Terni per loro, Bandecchi sindaco.

Candidati lista Bandecchi, Capotosti: “Terni diventi più nostra”

Ma la città sebbene avesse molte frecce al suo arco, non è riuscita ad evolversi. “Nonostante gli splendidi risultati ottenuti – aggiunge Capotosti – gli immobilismi politici ed intellettuali hanno tentato di essiccare le radici della nostra città”. E allora c’è bisogno di una ‘rivoluzione’ per far tornare Terni ai ternani: “Oggi possiamo affermare che Terni ha necessità di diventare più nostra, più libera, e questo sarà possibile solamente svincolandosi da un gioco di potere politico e malato che punta a mantenere, con pugno fermo e deciso, l’enorme disparità tra Terni e Perugia”, sottolinea.

“Dobbiamo – incalza Capotosti – batterci affinché i nostri anziani possano accedere a servizi di diagnosi, cura e prevenzione con tempistiche adeguate, presso la propria Asl d’appartenenza, senza dover percorrere chilometri, spesso soli, per recarsi nell’altra provincia. Terni ha diritto ad una sanità pubblica tempestiva e proporzionata al suo bacino d’utenza. Questa è solo una minima parte dei motivi per cui si rende fondamentale ricostruire Terni dalle sue più lucenti ceneri, così da conferirle, finalmente, la forza identitaria che merita”, chiosa.