Roma – Feyenord 4-1 pagelle, la squadra di Mourinho era chiamata ad una grande rimonta nella gara contro gli olandesi e non ha deluso le aspettative. Una squadra quasi commovente quella di José Mourinho, capace di sconfiggere qualsiasi forma di sfortuna: dall’infortunio di Wijnaldum dopo 20′ fino alla sequela infinita di legni incredibili nelle due partite. Poi come nelle favole proprio El Shaarawy che entra al posto dell’olandese volante nel primo tempo supplementare mette il sigillo su un’altra magica notte europea. Una squadra trascinata da Leonardo Spinazzola, dalla guida difensiva di Mancini e Smalling, ma soprattutto dall’imperatore del centrocampo Matic che per leadership e qualità è un altro capitano. Dybala entra e firma il gol che riaccende la speranza, mostrando di rappresentare l’essenza del calcio. Poi il Capitano, Lorenzo Pellegrini, che lotta dal primo fino al 120′ in campo accanto ai suoi compagni e mette la dentro il gol della sicurezza che fa esplodere l’Olimpico facendo fuggire il pubblico dalla prigionia della paura. La Roma è in semifinale, le pagelle dalla tribuna stampa.

Roma – Feyenord 4-1 pagelle, Dybala e Matic imperatori

Rui Patricio 6,5 – Anche stasera partita di grande sostanza difensiva, non può nulla sul gol ma si mostra sempre sicuro e decisivo per i suoi compagni.

Mancini 6,5 – Partita di straordinaria sostanza per il centrale di destra della difesa a tre di Mourinho, prezioso anche in fase offensiva con i suoi cross a tagliare l’area di rigore. Non sbaglia nulla.

Smalling 7 – Non sbaglia un anticipo, non fallisce una palla di destra. Il gigante della Roma, leader e giocatore insostituibile. La speranza è che l’infortunio muscolare del secondo tempo non risulti decisivo per il finale di stagione. (Dal 78′ Celik 6)

Llorente 6,5 – Si è inserito benissimo nella squadra diventando quell’alternativa di qualità ed esperienza che mancava, con lui ora Mourinho può permettersi il lusso di scegliere. (Dal 72′ Ibanez 6,5)

Zalewski 6,5 – Gioca un’ottima gara sia in fase offensiva, che soprattutto difensiva. Una delle prove migliori degli ultimi tempi. (dal 73′ Dybala 8 – Impatto semplicemente devastante sulla partita, entra e trascina i suoi con passaggi e giocate di classe cristallina. Il gol con cui riaccende le speranze portando i suoi ai supplementari è una magia. Il diamante della squadra)

Cristante 7 – Grandissima partita per il mediano dal lancio preciso che stasera ha mostrato ancora una volta perché Mourinho non rinuncerebbe a lui anche con un occhio solo.

Matic 8 – Non ci sono più parole per descrivere questo calciatore. Va per i 35 anni, sembra averne almeno 10 di meno. Nonostante le lunghe leve sullo stretto è elegantissimo, non perde un contrasto, lotta su ogni palla e dispensa calcio ad ogni latitudine del campo. Il vero leader della Roma.

Spinazzola 7,5 – Tornato ai suoi livelli pre infortunio ormai definitivamente. Sulla fascia fa scintille a destra e sinistra, realizza anche con una bella giocata in mischia il gol dell’1-0 che dà il via al sogno della rimonta.

Wijnaldum 6,5 – Primi 20′ di grande qualità poi arriva l’infortunio. (Dal 21′ El Shaarawy 7,5 – Incarna lo spirito del romanismo. Dove lo metti gioca, lo fa dando tutto e segna il gol che vale la semifinale. Rinnovo a vita Dal 105′ Kumbulla 6),

Pellegrini 7,5 – Il capitano gioca una partita di qualità e sacrificio, riesce sempre a smistare al meglio i palloni a centrocampo e non si fa mancare neppure i ripiegamenti difensivi. Quasi commovente nel supplementare la rincorsa verso il gol che vale la liberazione dopo l’errore dell’andata.

Belotti 6,5 – Lotta come un leone, partita di sostanza anche per lui che esce tra i meritati applausi. Dal 72′ Abraham 7 – L’assist che vale la semifinale è suo, basta questo per farlo amare questa sera.

Mourinho 7,5 – Azzecca tutte le mosse, compreso l’ingresso del Faraone una volta che Wijnaldum è costretto ad alzare bandiera bianca. Il lungo cerchio all’inizio del supplementare è l’emblema della “famiglia” che ha costruito, che stasera vince contro gli infortuni e la sfortuna dei legni.